Come e quando trapiantare un cactus

Come e quando trapiantare un cactus

I cactus formano uno dei gruppi botanici piú interessanti. Si sono evoluti nel continente americano, hanno sviluppato incredibili una capacitá di adattamento alla scarsitá di umiditá che li rende unici. La incredibile varietá di forma, colore e fioritura rendono queste piante esteticamente meravigliose che gli amanti del giardinaggio sanno apprezzare molto. Di seguito vi spieghiamo come e quando trapiantare un cactus.

Passi da seguire:
1

I cactus che vivono nelle fioriere richiedono di essere trapiantati ogni tot anni a causa della crescita della pianta e alla sterilitá della terra. La milgiore epoca per trapiantare un cactus è la primavera o l'estate (mai l'inverno).

2

È meglio che il nuovo vaso sia solo un poco piñu grande del precedente. Sul fondo bisogna mettere degli strati di ghiaia o piccole pietre per aasicuare un buon drenaggio per il cactus.

3

Il terreno deve contenere una buona percentuale di sabbia (fino al 50%). Il resto si puó completare con torba, o con un miscuglio di torba e terra da giardino. In un garden potete trovare terra specifica per cactus.

4

Durante il trapianto del cactus dovrete indossare guanti di gomma dura, a prova di puntura. É di vitale importanza non danneggiare le radici perchè potrebbero penetrare funghi sulla pianta. Per cui al momento di trapiantare bisogna disfarsi della terra che rimane con strumenti non affilati. Se qualche radice è rimasta danneggiata, applicate carbone vegetale in polvere o lasciatela senza innaffiare per una decina di giorni.

5

Il cactus deve essere ripiantato allo stesso livelo dove era prima, rispettando l'altezza del collo.

6

Il vaso dove verrá trapiantato il cactus dovrá essere messa in un luogo ombreggiato per qualche giorno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come e quando trapiantare un cactus, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Se non vi sentite in grado potete rivolgervi ad un giardiniere per trapiantare il vostro cactus