Come disinfestare la casa dalle formiche

Come disinfestare la casa dalle formiche

Avere formiche in casa è fastidioso per tutti, soprattutto, se infestano certe stanze come, ad esempio, la cucina, dove applicare insetticidi risulta nocivo per gli alimenti. È per questo che occorre cercare alternative ai prodotti chimici al fine di eliminare le formiche. Se anche tu hai questo problema e vuoi sbarazzarti delle formiche una volta per tutte, non perderti questo articolo di unCome su come disinfestare la casa dalle formiche.

Acido borico

Uno dei metodi più efficaci per disinfestare la tua casa dalle formiche è utilizzando acido borico, un analgesico domestico in vendita nelle farmacie. Dovrai preparare una miscela con acqua e, per esempio, inzuppare un pezzo di pane che attragga le formiche affinché se lo mangino. Oppure puoi anche mischiarlo con latte condensato, la cui dolcezza susciterà ancora di più l'interesse di questi insetti. Qui puoi vedere più nel dettaglio come uccidere formiche con l'acido borico.

Tappare i buchi da dove escono

Un'altra valida soluzione per eliminarle è tappare i buchi dove vivono affinché non possano uscire. Segui le loro tracce per capire da dove escano e trovare le loro tane. In base alle dimensioni, puoi farlo con mastice o silicone o, nel caso in cui siano piccole, tappale con qualcosa o prova a mettere sapone per i piatti nelle tane per eliminarle.

Miscela di acqua e sapone

Puoi anche preparare una soluzione di acqua e sapone e versarla in un una bottiglia con aerosol o spray. In questo modo, quando vedi formiche in qualche punto della tua casa, dovrai spruzzare questa miscela e moriranno al contatto con il detergente.

Pulire con acqua e aceto

Aggiungi aceto puro a un secchio d'acqua e lava il pavimento di casa tua con questa soluzione. Così facendo, riuscirai a far scappare le formiche, poiché l'odore dell'aceto le mantiene lontane, sebbene non si tratti di un metodo definitivo.

Erbe aromatiche

Infine, può risultarti utile piantare erbe aromatiche per disinfestare casa tua dalle formiche, poiché a questi insetti non piace l'odore di queste piante come ad esempio menta, basilico, menta verde, ecc. Piantale nei punti strategici o in prossimità del formicaio, se sai dove si trova.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfestare la casa dalle formiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.