Come dipingere una parete di nero

Come dipingere una parete di nero

Volete dare un tocco originale e chic a una delle pareti di casa vostra? Perché non optare per dipingere una parete di nero? È una scelta che solo qualche anno fa avrebbe fatto storcere il naso alla maggior parte delle persone, ma col tempo, scegliere quest'opzione è diventato sempre più comune. Infatti, è sempre più di moda dipingere una parete della casa di un colore scuro o nero per darle un tocco moderno e diverso dal solito, poiché aumenta anche l'impressione di spazio. Di solito le stanze che si prestano di più a essere pitturate di nero sono il salotto e le camere da letto, a voi la scelta!

Di seguito, su UnCome.it vi diamo alcuni consigli su come dipingere una parete di nero.

Avrai bisogno di:
  • Base per il fondo
  • Pittura nera per pareti
  • Rullo
  • Pennello
  • Nastro adesivo da imbianchino
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, dovete rispettare le indicazioni classiche da seguire quando si decide di dipingere le pareti di casa. Mettete del nastro adesivo da imbianchino in tutti gli angoli della parete che volete dipingere, dove la parete si congiunge al soffitto, ai lati, sul battiscopa, vicino ai termosifoni. È opportuno anche rivestire le finestre con della plastica e carta di grionale per evitare che eventuali schizzi le sporchino.

Un altro dettaglio importante da non trascurare è sapere di che materiale è fatto il muro per comprare una tinta adeguata. A questo proposito seguite le indicazioni a seconda del tipo di pittura di cui avete bisogno, perché alcune, ad esempio, hanno bisogno di essere diluite. Se vuoi saperne di più a riguardo, su UnCome abbiamo vari articoli che ti possono aiutare, per esempio per dipingere pareti in gesso e pareti con umidità. Visto che si tratta di nero, per quanto riguarda il colore non avrete molte tonalità fra cui scegliere, ma sì potete optare per un colore sul mat o più classico.

2

Di solito, la parete scelta per essere dipinta di nero nelle stanze come salotto o camera da letto è quella dietro allo schienale del letto o dietro ai divani perché lascia più libertà per arredare con mobili di colori vari le pareti libere. Un altro consiglio riguardante la scelta del nero, è di farlo in stanze molto ampie e luminose se volete ottenre un risultato di qualità, poiché in una stanza buia il nero toglierebbe ancor più luminosità all'ambiente.

Procedete ora con il primo passaggio per dipingere una parete di nero. Per farlo, passate il colore di base con un rullo o un pennello prima di tutto sui bordi, poi procedete a stenderla su tutta la parete con un rullo. Lasciate asciugare la base per bene.

3

Passate un secondo strato di pittura di base con il rullo. Lasciate asciugare per qualche ora finchè lo strato non è completamente asciutto.

4

Quando la parete è asciutta potete cominciare a stendere la pittura nera. Così come avete fatto con la pittura di base, per dipingere una parete di nero procedete a stendere il colore prima sui bordi usando un pennello per essere più precisi. Stendete poi la pittura nera su tutta la parete con un rullo. Lasciate seccare il primo strato e, quando esso è asciutto, stendete un secondo strato sulla parete.

5

Quando anche il secondo strato è asciutto, allontanatevi dalla parete e osservatela da lontano con attenzione. Se ci sono zone che sono rimaste più chiare, ritoccatele con un pennello. Lasciate asciugare le eventuali correzioni, e avrete terminatao di dipingere la vostra parete di nero!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere una parete di nero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Consigli
  • Non dimenticate di mettere l'adesivo tutto bene attorno alla parete in modo da non lasciare segni e macchie.