Come dipingere una camera giovanile

Come dipingere una camera giovanile

Entrando nell'adolescenza, vogliamo liberarci di tutto ciò che sembra infantile. È un momento in cui ci siamo a cavallo tra l'essere bambini e adulti e tutto questo ha molto a che vedere con la nostra prospettiva della realtà. Per cui, è probabile che tu o i tuoi figli desideriate cambiare la stanza, per darle un'aria più giovanile e sbarazzina liberandosi della decorazione infantile. Nel seguente articolo di unCome.it ti diamo alcuni trucchi su come dipingere una stanza giovanile. Segui i tuoi gusti e lasciati trasportare dal tuo spirito giovane. Rinnova la tua camera e personalizzala per renderlo un rifugio a tua misura, uno spazio personale.

Stanza giovanile: ragazze

Perché tua figlia si senta a proprio agio in una stanza di carattere giovanile, devi plasmare i tuoi gusti attraverso la pittura e la decorazione. Questo aspetto è molto importante, visto che l'obiettivo è che la camera diventi uno spazio personale piacevole, dove possa sentirsi rilassata e comoda.

  • Ragazze femminili: per le ragazze cui piace sfruttare il loro lato femminile e romantico, raccomandiamo il colore rosa, il fucsia o il lavanda. Dipingere le pareti di queste tonalità di rosa e abbinarle con mobili bianchi sarà la miscela perfetta per avere una stanza completamente femminile. Puoi anche aggiungere lenzuola e coperte colorate o note di luminosità per sentirti ancora più comoda nella tua camera.
  • Ragazze classiche: per tutte le amanti del vintage o per quelle a cui piace passare inosservate, è meglio scegliere colori neutri e delicati. Il rosa pallido, il verde chiaro o persino il bianco e il beige sono colori perfetti per una stanza giovanile tranquilla. Aggiungere una tappezzeria a fiori darà inoltre una nota romantica alla stanza.
  • Ragazze moderne e coraggiose: se hai un carattere forte e ti piace sperimentare, prova a dare un'aria cosmopolita alla tua camera. Punta su tonalità del rosso o la luminosità glamour (dorato, argentato...). Puoi anche decidere di tappezzare una parete con note retrò e colori arditi. Lascia volare l'immaginazione!

Stanza giovanile: ragazzi

Anche se sembrano banali e semplici, a tutti i ragazzi giovani piace avere il loro spazio personale a proprio piacimento, per sentirsi meglio nel loro rifugio. Tuttavia, sicuramente i giovani punteranno su mobili minimalisti con scaffali semplici e con linee rette. Non hanno bisogno di tanti colori né di uno spazio tanto caricato per sentirlo proprio.

Anche se per gli altri possono apparire stanze fredde, a un ragazzo piacerà avere le pareti di colore verde, blu o addirittura nero. Sono più intensi e più scuri ma se qualcuno vuole dargli note di colore e luminosità, è meglio puntare sul rosso o l'arancione. Puoi abbinarli con mobili bianchi o colorati, secondo il tipo di parete selezionata.

Stanza giovanile: trucchi

Se sei la mamma o il papà di questi giovani ribelli, devi tenere presenti certi aspetti affinché il rinnovo della camera non comporti una catarsi familiare. Prima devi capire che lo spazio è loro e sarà dove, probabilmente, passeranno la maggior parte del tempo quando sono a casa, per cui è necessario accettare i loro gusti e lasciare che lui o lei scelgano come vogliono che sia la loro nuova stanza. Lasciali partecipare alla scelta dei colori per la parete o nella scelta dei mobili. E, d'altro canto, devi capire che si trovano in un momento in cui il loro spirito è libero, per cui è probabile che minimizzino aspetti quali la concordanza o l'ordine.

Altri consigli

Vi lasciamo alcuni consigli utili per i vostri lavori di ristrutturazione in casa, che sia la camera dei ragazzi o qualsiasi altra stanza della vostra abitazione:

  • Come imbiancare una parete che presenta umiditá
  • Come preparare un rullo per tinteggiare

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere una camera giovanile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.