Come dipingere la tua casa secondo il Feng Shui

Come dipingere la tua casa secondo il Feng Shui

La scelta dei colori per dipingere la tua casa va al di là del semplice aspetto estetico, nel senso che ciascuno di essi influisce direttamente sul tuo stato d'animo e stile di vita. Per questo motivo, l'arte del Feng Shui incentra molti dei suoi criteri di decorazione nell'attrarre l'energia positiva e incanalarla verso le stanze della casa tramite i colori associati ai 5 elementi della natura: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno, così come attraverso le varie combinazioni tra loro. Se, oltre ad avere un ambiente accogliente, vuoi armonizzare ogni tuo spazio, favorire il flusso delle buone energie e il tuo equilibrio personale, su unCome.it ti mostriamo le premesse fondamentali per dipingere la tua casa secondo i principi della Feng Shui, l'ultima tendenza nella decorazione di interni.

Passi da seguire:
1

Secondo i criteri del Feng Shui, è importante tenere conto che cambiare il colore delle pareti delle stanze di casa tua è qualcosa che va fatto solo se senti davvero di averne bisogno, giacché molte volte è sufficiente fare piccole modifiche nell'arredamento, inclusi nuovi soprammobili o altri elementi.

Ad ogni modo, se vuoi iniziare a fare le modifiche partendo dal colore delle pareti di casa tua, qui di seguito ti mostriamo, in linea con il Feng Shui, i colori più adatti per ogni stanza della casa in funzione dei tuoi propositi personali.

2

I colori che rappresentano l'Acqua

Associati all'elemento dell'Acqua, troviamo i colori blu e nero.

- Le tonalità del blu danno agli spazi una sensazione di tranquillità, freschezza e pace, oltre a grande equilibrio e armonia.

- Dal canto suo, il nero viene utilizzato per fornire alla dimora un tocco di mistero e passione.

Sono entrambi colori ideali per decorare le camere da letto e i bagni; in particolare, utilizza il blu per pitturare le pareti di queste stanze, poiché è in grado di trasmettere molta calma e serenità. In quanto al nero, è meglio incorporarlo nello spazio attraverso oggetti di decorazione piuttosto che usarlo per le pareti.

Immagine: kena.com
3

I colori che rappresentano il Fuoco

Tra questi si trovano giallo, arancione, rosso, rosa e viola.

- Le tonalità gialle sono ideali per attrarre gioia e felicità, oltre a essere perfette sia per le pareti della cucina che per quelle della camera da letto dei bambini.

- Il colore arancione, stando al Feng Shui può essere utilizzato per dipingere qualcuna delle pareti del salotto.

- Il rosso è un colore che stimola il flusso di energia universale, ma è troppo intenso per le pareti, quindi è preferibile usarlo con moderazione per gli oggetti decorativi o sui tessuti.

- Il rosa esercita un potente effetto rilassante e rappresenta tenerezza, innocenza, ingenuità e romanticismo. È un colore adeguato per le stanze dove vogliamo rilassarci, nonché per le camere da letto dei bambini.

- Il viola si associa a temperanza, spiritualità e lucidità. Può essere una buona opzione per dipingere le pareti delle stanze dei tuoi giovanotti.

Immagine: decoraciondotcot.blogspot.com
4

I colori che rappresentano la Terra

Le stanze che possono fungere da punto d'incontro della famiglia come il soggiorno o la sala da pranzo possono essere dipinti con tonalità terracotta, beige, giallo torta, crema oppure ocre. Queste ultime sono associate all'elemento naturale della Terra e ci aiuteranno, stando al Feng Shui, a rafforzare le nostre relazioni interpersonali e ad acquisire maggiore stabilità.

Immagine: www.okdecoracion.com
5

I colori che rappresentano il Metallo

Se vuoi scegliere i colori per dipingere la tua casa in linea con il Feng Shui e, in particolare, per spazi come la sala studio o l'ufficio sono preferibili i colori associati al metallo. Tra questi ultimi, si trovano bianco, grigio e tonalità metallizzate. Questi donano purezza agli spazi, creando un ambiente più serio che favorisce la concentrazione. Inoltre, il bianco in combinazione con altri colori è una buona opzione anche per le camere da letto.

Immagine: blog.hola.com
6

I colori che rappresentano il Legno

Le tonalità di verde e marrone rappresentano l'elemento naturale del Legno e servono per promuovere la crescita e la sicurezza all'interno della casa. Entrambi sono eccellenti per la maggior parte degli spazi.

- Il verde esprime inoltre speranza e vitalità, ergo, possiamo usarlo per dipingere le pareti delle camere da letto sia di mamma e papà sia dei bambini.

- Il marrone si associa alla stabilità e nelle sue tonalità pastello è consigliabile per soggiorni e sale da pranzo, soprattutto per le case luminose e ben esposte alla luce naturale del sole.

Immagine: fuerzayarmonia.com
7

Se vuoi dipingere in una maniera alternativa, leggi questo interessante articolo su come dipingere con vernice magnetica!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere la tua casa secondo il Feng Shui, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.