Condividi

Come decorare un giardino riciclando

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come decorare un giardino riciclando

Devi decorare il giardino e non sai come farlo? Ti proponiamo di dimenticare di andare al negozio di decorazioni e cercare oggetti vecchi a casa: ti serve solamente usare un po' di immaginazione e metterti all'opera per decorare il giardino riciclando.

Da vecchie lampadine fino a pneumatici rotti, su unCome ti mostriamo come decorare un giardino riciclando e prolungare la vita utile degli oggetti abbandonati a casa. Annotati queste idee!

Potrebbe interessarti anche: Come decorare un bagno riciclando

Ricicla lattine di alluminio per decorare

Le classiche lattine da conserva metallizzate sono perfette da riutilizzare e portare in giardino. Un uso molto frequente che si dà a questi oggetti è trasformarli in divertenti vasi dove piantare alcuni fiori o piante.

Per farlo, la prima cosa da fare è bucare la base della latta di alluminio che garantirà il drenaggio dell'acqua: puoi bucarla con un trapano o con chiodo e martello. Ora hai pronta la latta da trasformare in vaso ma per far sì che abbia un aspetto migliore, ti raccomandiamo di dipingerla con colori allegri o fare disegni ispirati al giardino: fiori, foglie, api, eccetera.

Se non sei molto bravo con i disegni, puoi comprare degli adesivi e attaccarli alla latta di alluminio riciclata. Puoi anche lasciarla così com'è e optare per piantare fiori di diversi colori dato che daranno quel tocco felice al tuo giardino. Con le lattine riciclate potete anche creare luci da giardino.

Come decorare un giardino riciclando - Ricicla lattine di alluminio per decorare
Immagine: taringa.net

Decorazione con pallet

I pallet sono molto utilizzati per fabbricare mobili riciclati: vediamo divani, tavoli da caffè o scaffali fatti con pallet. Questi materiali sono anche ottimi da usare in giardino in quanto la loro struttura di legno calza perfettamente con la decorazione di esterni.

Per sapere come decorare giardini riciclando utilizzando i pallet, devi tenere presente che la versatilità di questo oggetto lo rende perfetto sia per creare un tavolo esterno che un divano o poltrona. In questo articolo ti spieghiamo come fare mobili con pallet e associarti così, alla febbre del riciclaggio.

Guardate i nostri articoli:

Come decorare un giardino riciclando - Decorazione con pallet
Immagine: jardinplantas.com

Decorare con pneumatici

È un'altra opzione per decorare i giardini riciclando dato che gli pneumatici vecchi possono essere usati per varie cose: basta solo lasciare libera l'immaginazione per poterli riutilizzare.

Sempre abbiamo visto l'uso dei pneumatici come altalene per i bambini ma su unCome andiamo oltre e ti proponiamo di riutilizzarli creando da vasi fino a puff coperti con stupendi tessuti.

Un trucco: se vuoi dare un tocco più interessante e allegro al giardino, puoi dipingere i pneumatici con diversi colori o disegnare qualche elemento decorativo come pois, fiori, eccetera.

Come decorare un giardino riciclando - Decorare con pneumatici
Immagine: fiaka.es

Riutilizzata le vecchie scale

Le vecchie scale a pioli rotte o non più stabili possono essere reimpiegate per dare un tocco molto vintage al giardino. L'idea è metterla in un angolo e usarla come fosse uno scaffale: puoi riempirla di vasi, di fotografie, di libri vecchi o candele.

L'atmosfera che dà questo oggetto riciclato è molto vicino alla decorazione vintage creando uno spazio intimo e antico perfetto per chi ama la moda.

Come decorare un giardino riciclando - Riutilizzata le vecchie scale
Immagine: fiaka.es

Decorare con stivali da pioggia

Se hai dei figli sicuramente avrai un mucchio di stivali da pioggia conservati di quando erano più piccoli. Anno dopo anno, si rinnovano questi stivali che tendono ad avere colori allegri o disegni molto divertenti. Un'idea per sapere come decorare i giardini riciclando è sfruttare i vecchi stivali d'acqua e dare loro un nuovo impiego: come vasi.

Per poter filtrare bene l'acqua da questi nuovi vasi, è meglio bucare la base dello stivale per drenare correttamente. Se preferisci non romperli, puoi scegliere di riempirli di piante secche che daranno al giardino un tocco romantico.

Foto vintageretroblog.com

Come decorare un giardino riciclando - Decorare con stivali da pioggia

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare un giardino riciclando, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento su Come decorare un giardino riciclando

Ti è piaciuto l'articolo?

Come decorare un giardino riciclando
Immagine: taringa.net
Immagine: jardinplantas.com
Immagine: fiaka.es
Immagine: fiaka.es
1 di 6
Come decorare un giardino riciclando

Torna su