Come decorare le scale interne

Come decorare le scale interne

Vi sono molti modi per decorare le scale interne. Dalla più semplice, che consiste nel mettere una pianta all'inizio dei gradini, fino alla realizzazione di un armadio nel sottoscala. Puoi anche mettere dei tappeti, non solo hanno un effetto decorativo ma attutiscono i suoni ed evitano di scivolare. Ma dobbiamo assicurarci che il posizionamento sia corretto, per evitare di inciampare. In questo articolo di uncome troverai dei consigli su come decorare le scale interne.

Passi da seguire:
1

L'illuminazione è un elemento molto importante nella decorazione di scale, perché evita incidenti e per il suo valore estetico. L'illuminazione dipende dalla forma della scala, si può ricorrere ad applique laterali, superiori o all'illuminazione dal basso.

2

La ringhiera delle scale è un buon elemento decorativo, possiamo includervi sculture o vari materiali di valore estetico.

3

Nelle scale interne, uno degli elementi da cui puoi trarre più vantaggio è il sottoscala.

4

Oggi, le case sono prive di spazio sufficiente per una vita confortevole, gli armadi non riescono ad accogliere tutti gli oggetti che accumuliamo. Per risolvere questa mancanza, possiamo sfruttare i sottoscala.

5

Questo spazio è spesso dimenticato e può essere molto utile a seconda del tipo di scala che hai.

6

Uno degli usi più pratici è come armadio, soprattutto per scale attaccate alla parete. Puoi mettere una scala che abbia già un armadio nel sottoscala, oppure puoi mettere delle porte e scaffali, dove conservare dai cappotti ai libri, fino agli strumenti di pulizia come l'aspirapolvere, le scope, ecc.

7

Per le scale a chiocciola che lasciano poco spazio sottostante, si possono utilizzare moduli quadrati che formeranno scaffali per mettere dei libri e altri oggetti. Puoi anche installare moduli con cassetti.

8

Se hai scale di grandi dimensioni, anche il sottoscala sarà grande e potrai posizionarvi un divano o un tavolino per la corrispondenza con una sedia.

9

Un'altra possibilità è collocare degli scaffali per fare una cantina nel sottoscala, in questo caso devi fare in modo che la temperatura sia costante e bassa, per la conservazione dei vini. Vale a dire che una scala attaccata al camino non andrà bene.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare le scale interne, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.