Come decorare con le cassette di legno della frutta

Come decorare con le cassette di legno della frutta

La decorazione riciclata va di moda e uno degli elementi che più si usano per dare loro nuova vita sono le cassette della frutta. Questi oggetti, di solito di legno o plastica, possono servire perfettamente per creare nuovi mobili che faranno parte di casa.

Le puoi trovare nei grandi supermercati o chiederle al tuo fruttivendolo abituale, ne hanno grandi quantità nel magazzino. In questo articolo di unCome ti diamo alcune idee per decorare con le cassette della frutta e avere una casa accogliente e molto ecologica.

Mobili di piccole dimensioni con cassette della frutta

Uno dei modi per fare decorazione riciclata e sfruttare le cassette della frutta è dare loro un nuovo aspetto, dipingerle, laccarle e usarle come mobili piccoli per archiviare cose. Per esempio puoi metterla in verticale e usarla come piccolo mobile dove mettere il telefono, il modem di Internet, eccetera.

Puoi anche metterla nella sua posizione normale e usarla come piccolo mobile da caffè o un luogo per decorare e mettere delle cornici. Se vuoi, puoi rendere questo mobile più pratico aggiungendo delle ruote nella parte inferiore del mobile e, così, lo farai muovere per la stanza e ti potrà servire per portare il computer o come tavolo sostitutivo nei giorni in cui devi mangiare rapidamente.

Immagine: decorablog.com

Mobili grandi con le cassette della frutta

Se ti è piaciuta la prima opzione proposta, di certo ti piacerà sapere che le cassette della frutta possono essere utilizzate anche per fare mobili più utili e con maggiore capacità di archiviazione.

Per farlo, devi solo unire diverse cassette con l'aiuto di chiodi e metterle in posizione verticale; la cosa divertente di questi mobili è che potrai realizzarli come vuoi: sia che li desideri simmetrici o se vuoi creare delle originali figure. Puoi metterli anche direttamente per terra, mettere delle ruote o appenderle alla parete, come vuoi!

Immagine: malangahechoamano.wordpress.com

Cassette della frutta per conservare gli oggetti

Puoi sfruttare le cassette della frutta anche come oggetti di archiviazione: conservare i piatti, le riviste, i giocattoli dei tuoi figli, eccetera. Affinché il risultato sia vintage e in linea con la decorazione di casa, è consigliato passare uno strato di pittura e lacca alla cassetta per riuscire a togliere lo sporco e ad abbinarla perfettamente con i mobili di casa.

Immagine: arteneus.com

Fare lampade con le cassette della frutta

Un'altra idea per decorare con le cassette della frutta e sfruttarle e utilizzarle come originali lampade da soffitto. Questo solo nel caso che le cassette siano di plastica e, affinché il risultato sia contemporaneo sarebbe bene che fossero colorate, così daranno un tocco urbano e diverso.

Come ti mostriamo nell'immagine, il trucco per riutilizzare le cassette è appenderle al soffitto e mettere una lampadina all'interno; il colore delle cassette e il modello darà un tocco diverso per l'illuminazione della stanza.

Immagine: pisos.com

Vasi con cassette della frutta

Se hai un giardino o una terrazza e ti piacerebbe riempirla di piante e fiori, nulla di meglio che sfruttare le vecchie cassette della frutta per dargli vita nuova come vaso. Data l'utilità è consigliato dipingerla di colori vivaci e laccarla per darle un tocco finale brillante e luminoso. Poi dovrai mettere solo la sabbia e piantarci i fiori che vuoi; se vuoi che siano vasi mobili devi soltanto equipaggiarla con delle rotelle e il gioco è fatto!

Immagine: jardineriaon.com

Riutilizza altri oggetti!

Oltre alle cassette della frutta, ci sono molti oggetti che puoi riutilizzare per decorare casa con materiali riciclati. È il caso delle bottiglie di plastica, di vetro e, anche, dei vecchi vinili musicali. Su unCome ti offriamo diverse idee per poter ridare nuova vita agli oggetti quotidiani e rendere la casa originale e sostenibile:

  • Decorare con il bambù

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare con le cassette di legno della frutta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.