Come decalcificare la tua caffettiera

Come decalcificare la tua caffettiera

Man mano che usi la tua caffettiera, quel ricco sapore di caffè va via via tergiversando verso uno strano sapore che non piace a nessuno. Ciò è dovuto al calcare dell'acqua che si forma all'interno della caffettiera e può persino arrivare a danneggiarla. Accade in tutti i tipi di macchine da caffè moka, espresso, a capsule, ecc. Perciò, sarà sempre necessario realizzare un'approfondita e regolare pulizia e decalcificazione della tua caffettiera. Su questo articolo di unCome ti spieghiamo come togliere il calcare dalla tua caffettiera, qualsiasi tipo essa sia.

Come una decalcificare una caffettiera moka

Quando è arrivato il momento di realizzare una pulizia esaustiva della tua caffettiera moka, puoi usare un trucco casalingo che consiste nel pulirla con aceto, un prodotto naturale con un forte potere detergente. A tal fine, dovrai riempire la base della caffettiera con un terzo di aceto bianco e due terzi di acqua; quindi, monta la caffettiera come fai normalmente ma senza aggiunta di caffè.

Metti la caffettiera sul fuoco fino ad arrivare a ebollizione affinché la miscela di aceto e acqua salga, come lo farebbe il caffè, pulendo mentre sale l'accumulo di calcare. Svuotala, riempi di nuovo la base, questa volta solo con acqua, e ripeti la procedura una o più volte, per sciacquarla completamente. Puoi vedere il procedimento passo dopo passo per pulire la tua moka nel nostro articolo Come pulire una caffettiera con l'aceto.

Come decalcificare una caffettiera espresso

Nel caso delle caffettiere espresso, il procedimento da seguire per decalcificare la macchina da caffè deve essere quello specificato nel manuale di istruzioni della stessa. Ergo, prima dovrai seguire le istruzioni in base alla marca e al modello della tua caffettiera.

Tuttavia, di solito il procedimento tende ad essere lo stesso per tutti i tipi di macchine espresso, il quale richiede l'uso di un prodotto decalcificante e detergente che puoi trovare in qualsiasi negozio di elettrodomestici o in supermercati e grandi magazzini.

Anche in questo caso, riempi il serbatoio della caffettiera e aggiungere l'anticalcare; quindi, colloca un recipiente sufficientemente grande nell'uscita di caffè e attiva l'uscita dell'acqua. Così facendo, la miscela di acqua e detergente eliminerà tutto il calcare accumulato all'interno della caffettiera. Ripeti il processo solo con acqua per risciacquare bene la tua caffettiera.

Come decalcificare una caffettiera Dolce Gusto

Per togliere il calcare a una caffettiera Dolce Gusto, devi seguire un procedimento molto simile a quello della macchina espresso, poiché i prodotti per la pulizia sono simili o addirittura gli stessi. Assicurati che non ci sia nessuna capsula nel dispensatore, dopodiché, aggiungi l'anticalcare nel serbatoio pieno d'acqua della tua Dolce Gusto e lascia uscire la miscela dall'apertura dell'acqua.

Come decalcificare una caffettiera Nespresso

Al pari della caffettiera Dolce Gusto, per togliere il calcare a una Nespresso, dovrai aggiungere l'agente decalcificante Nespresso oppure il prodotto anti-calcare che usi normalmente nel serbatoio dell'acqua, assicurandoti sempre che non ci siano capsule né nel dispensatore né nel contenitore.

Quindi, dovrai attivare l'uscita dell'acqua affinché la miscela detergente faccia effetto all'interno della caffettiera. In funzione del modello di Nespresso, questo procedimento può variare ed è possibile che debba premere più di un pulsante alla volta - consulta il tuo manuale d'istruzioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decalcificare la tua caffettiera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.