Condividi

Come arredare una stanza piccola

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come arredare una stanza piccola

Arredare una stanza piccola non implica uno sforzo eccessivo ma richiede attrenzione, impegno e un tocco di fantasia. Una regola d'oro é non saturarne gli spazi utilizzando troppi mobili od oggetti.

Di seguito vi diamo alcuni consigli pratici per ottenre un risultato apprezzabile e rendere la vostra stanza piacevole e funzionale. uncome risolve!

Potrebbe interessarti anche: Come arredare un cortile piccolo
Passi da seguire:
1

Pochi mobili voluminosi funzionano bene in una stanza di dimensioni ridotte.

2

Lo stesso succede con gli ogetti decorativi, mettetene pochi ma di dimensioni ragguardevoli. per esempio un qudro grande piuttosto che vari piú piccoli. É una regola d'oro.

3

Se scegli di mettere vari oggetti o mobili, o come nell'esempio precedente diversi quadri su una parete, fate in mod da non distribuirli uniformemente su tutto lo spazio ma concentrarli in una zona precisa, lasciando qualche spazio vuoto.

4

Per le pareti usa il colore bianco, aiuta a dare l'impressione di ´spazio e da´ra un tocco arioso alla stanza, se ti piace il colore, opta per delle tinte pastello.

5

Utilizza lo stesso colore per il soffitto, otterrai continuitá visuale

6

Puoi dare porfonditá alla stanza dipingendo una parete con un tono di colore diverso dal resto o aggiungendo carta da parati. Anche il tromp l'oeil é un metodo creativo e funzionale.

Come arredare una stanza piccola - Passo 6
7

Usa mobili versatili che consentano utilizzi diversi, per esempio un cassone che fa anche da porta televisore, un futon che funge da letto.

8

Organizza gli ogetti contro una delle pareti, non ordinarli su un asse centrale.

Come arredare una stanza piccola - Passo 8
9

Scegli mobili dalle tonalitá chiare o dipingili in tondandoli alle pareti, per renderli meno vistosi.

10

Per le finestre scegli tende leggere, chiare e dalle fantasie minimaliste.

11

Una buona idea é collocare uno specchio opposto alla finestra in modo da regalare un effetto luminoso e moltiplicare lo spazio.

12

Per guadagnare spazio nella disposizione e anche nell'uso pratico della stanza scegli una porta a scomparsa, scorrevole, piuttosto che una ad apertura tradizionale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come arredare una stanza piccola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Consigli
  • Cerca di mantenera la stanza sempre ben ordinata, giacché il caos da un'impressione claustrofobica alle stanze piccole. I dettagli fanno la differenza.

Scrivi un commento su Come arredare una stanza piccola

Ti è piaciuto l'articolo?

Come arredare una stanza piccola
1 di 3
Come arredare una stanza piccola

Torna su