Come allontanare le formiche alate

Come allontanare le formiche alate

Le formiche alate sono insetti che appaiono frequentemente con l’inizio della primavera ma che possono facilmente provocare vere e proprie infestazioni in casa. È importante debellare le formiche alate fin dall'inizio perché esse tendono a depositare in casa le uova subito dopo l’accoppiamento. Se siete vittime di infestazione da parte di questo fastidioso insetto, continuate a leggere l'articolo di UnCome per sapere come allontanare le formiche alate e debellarle!

Passi da seguire:
1

Le formiche alate fanno parte della famiglia delle formiche ma questa specie specifica compare soprattutto nel periodo dell’accoppiamento e quindi con i primi caldi. Esistono molti rimedi, sia artificiali che naturali, per disinfestare un ambiente e uno dei metodi più immediati (ma più nocivi per l’ambiente e la salute) è quello dei pesticidi. Va bene qualsiasi spray commerciale specifico per formiche che trovate nei supermercati o, meglio, nei negozi di giardinaggio. Il vantaggio è che sono facili da utilizzare, sebbene con molte precauzioni.

2

Un altro metodo aggressivo è quello delle miscele a base di acido borico, anch’esso un pesticida. Potete, ad esempio, creare un preparato usando acqua, detersivo o sapone e acido borico. Spruzzate la miscela sulle formiche che, gradualmente, moriranno. Al posto del sapone potete usare lo zucchero, creando una miscela più densa da spalmare lungo il perimetro delle formiche.

3

Tante altre sostanze naturali costituiscono un valido aiuto contro le formiche alate. Molte persone utilizzano miscele create con la menta, il limone, il bicarbonato di calcio o, addirittura, la curcuma che aiuta a tenerle lontane. Utilizzate uno tra questi ingredienti e mescolatelo con acqua all’interno di un flacone spray, spruzzandolo nei posti dove pensate ci sia più concentrazione di formiche.

4

Dopo aver disinfestato la vostra casa, sarà importante mantenere puliti e igienizzati tutti gli ambienti: pulite approfonditamente con ammoniaca ed eliminate sporco e residui di cibo che potrebbero attirare nuovamente le formiche alate. Oppure per ben igenizzare l'ambiente utilizzate una soluzione di acqua e candeggina, lavando i pavimenti in questo modo potrete raggiungere l'obiettivo di evitare una nuova infestazione.

5

Se purtroppo stai soffrendo alcuni spiacevoli episodi in casa con formiche e altri insetti, ti consigliamo di dare un'occhiata a questi altri articoli di UnCome che forse potrebbero risultarti utili:

  • Rimedi casalinghi contro le formiche
  • Come uccidere le formiche con l'acido borico

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare le formiche alate, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.