Qual è il significato dei tatuaggi celtici

Qual è il significato dei tatuaggi celtici

I tatuaggi occupano un posto molto importante nella cultura celtica: permettono di distinguere i diversi membri della stessa tribù secondo il loro grado e il loro ruolo. Nel caso dei guerrieri, i tatuaggi permettono di intimidire l'avversario.

I Celti si dipingevano anche i capelli e il viso. Per creare un colorante che potesse impregnare, facevano bollire delle foglie di vischio, poi segnavano la pelle con strumenti semplici, era un'operazione dolorosa...

I tatuaggi celtici sono spesso modelli complicati, caratterizzati dalla ricorrenza di spirali, nodi e rami. Ci sono centinaia di motivi celtici, ma noi di UnCome vi presentiamo i più comuni.

Vediamo insieme qual è il significato dei tatuaggi celtici.

Nodi celtici o intrecciamento

I nodi sono dei motivi molto ricorrenti nei tatuaggi celtici. I principali sono i seguenti:

  • Il nodo quaternario non ha un significato ben chiaro, per mancanza di spiegazioni storiche scritte. Si potrebbe pensare ai 4 punti cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest) oppure ai 4 elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco).
  • Il nodo scudo è utilizzato per proteggere, per scongiurare via la sfortuna e l'energia negativa in tutto il mondo. Ogni angolo è associato ad un elemento.
  • Il nodo infinito o senza fine simboleggia l'amore eterno e l'interdipendenza di tutto ciò che esiste. È un simbolo che si trova anche nelle culture buddiste (Tibet, Mongolia...).
  • Il nodo Dara è associato alla quercia, l'albero sacro nella mitologia celtica. Quest'albero è simbolo di saggezza e conoscenza.

Tatuaggi di animali

Gli animali hanno un loro significato proprio e sono associati ad altri somboli (Triscele, croce, Triquetra...). Alcuni esempi:

  • Il cane evoca fedeltà. Le persone che portano questo tatuaggio indica che sono affidabili e degni di confidenza.
  • La farfalla simboleggia la felicità, ma anche l'effimero e la temporalità.
  • Gli uccelli rappresentano la libertà acquisita e le cose divine, al di sopra della materialità del mondo. Alcuni uccelli, tuttavia, hanno altri significati: il gufo è usato come simbolo di saggezza, l'aquila significa ribellione, la colomba come simbolo di pace, la fenice come simbolo di perseveranza.
  • Il cavallo è una fonte di mistero, simbolo di eleganza e grazia.
  • Il lupo rappresenta spesso il coraggio e la lealtà al suo clan, la natura allo stato più selvaggio.

Croce celtica

Simbolo della cosmogonia dei Drudi, la croce celtica combina una croce cristiana con un anello. Si pensa che sia stata introdotta in Irlanda, durante la conversione dei pagani al cristianesimo. Questo simbolo è quindi una variante alla croce cristiana.

Triquetra o Trinità celtica

Questo simbolo è composto da tre vesica piscis (simbolo formato da due cerchi uguali che si intersecano) ed è il marchio di appartenenza della cultura celtica. Esso rappresenta la Terra, il Cielo e l'Aria.

Nella cultura cristiana simboleggia la Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. La croce carolingia è una variante della triquetra.

Triscele

Chiamato anche triskele o triskell, questo tatuaggio è composto da tre vortici che ruotano nella stessa direzione: essi girano verso sinistra per annunciare un'imminente guerra, verso destra per annunciare un periodo di pace.

Il centro può essere un triangolo, ma non solo. Ognuno può personalizzare il centro con una forma diversa: cerchio, quadrato...

Questo simbolo era presente già al tempo dei megaliti: lo possiamo ritrovare soprattutto sulle pietre el sito archeologico di Newgrange, in Irlanda. Il Triscele in greco antico significa "3 gambe", in bretone "3 razze". I rami della spirale rappresentano il ciclo della vita: l'infanzia (primo ramo), l'età adulta (secondo), la vecchiaia o morte (terzo); essi simboleggiano anche l'impermanenza delle cose, il movimento dinamico e l'evoluzione costante.

Il Triscele simboleggia anche il sole, fonte di vita: ogni spirale rappresenta il sole all'alba, a mezzogiorno e al tramonto. Questo tatuaggio ha anche un significato cosmologico, ogni ramo rappresenta un elemento del mondo: il cielo, l'aria e la terra.

Altri significati possibili: "madre, padre, figlio" oppure "passato, presente, futuro".

Spirale

La spirale è un modello onnipresente in natura (nei vortici d'acqua, nelle rafiche d'aria, nelle conchiglie e nei crostacei...). Simboleggia l'evoluzione dell'intero universo, passando da un ciclo dall'altro, da uno stato primitivo ad una versione sempre più completa.

La spirale può indicare anche il labirinto della vita: in questo senso è come un'involuzione, un ritorno al centro, all'inizio di tutte le cose (dal Big Bang al Big Crunch).

La spirale è un insieme di forze antagoniste, sul modello di ciò che è la vita: nascita - vita - morte e reincarnazione - nuova vita - nuova morte e così via.

Alfabeto celtico

Ogham è il dio celtico del linguaggio e della parola. L'alfabeto Ogham è considerata la prima lingua scritta d'Irlanda, Ogni lettera è comporta da una barra verticale su cui sono aggiunte da uno a cinque linee orizzontali.

Tutte le lettere sono associate ad un albero sacro o utile per i druidi.

Claddagh

È uno dei tatuaggi celtici più popolari in Irlanda. Esso simbolegia l'amore eterno, la sacra unione di una coppia e la fedeltà che vi regna. Si compone di una corona celtica e due mani che tengono un cuore nudo e sincero.

È possibile associare il simbolo ad altri disegni celtici e aggiungendo il nome della persona amata.

I cinque cerchi

Questo tatuaggio simboleggia l'equilibrio dell'universo. Possiamo interpretare il cerchio centrale come l'universo, circondato da quattro elementi (terra, aria, acqua, fuoco). Un'altra interpretazione simile: i 4 cerchi rappresentano gli elementi e al centro vi è il sole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi celtici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.