Posso truccarmi se ho la congiuntivite?

Posso truccarmi se ho la congiuntivite?

La congiuntivite è l'infiammazione o infezione della congiuntiva, membrana che copre la palpebra e la parte morbida dell'occhio, una condizione oculare fastidiosa per chi ne soffre. Per la guarigione, oltre all'applicazione di trattamenti specifici come il collirio, è necessario curare l'igiene degli occhi per impedire un'ulteriore irritazione. Una domanda che può venire in mente a molte donne quando sono colpite da questa patologia è se possono truccarsi con la congiuntivite. Se anche tu hai dubbi in merito a questa domanda, continua a leggere questo articolo di unCome per trovare la risposta più adeguata per la tua salute oculare.

Sintomi della congiuntivite

La congiuntivite può essere di tre tipi: virale, allergica e batterica, il che determina il trattamento da seguire per la cura, per cui se inizi a sentire la presenza dei sintomi che ti dettagliamo a seguire è opportuno consultare il medico. I segnali che possono allertarti sulla congiuntivite sono:

  • Arrossamento nell'occhio.
  • Dolore e fastidi agli occhi.
  • Prurito agli occhi.
  • Lacrimazione.
  • Sensazione sabbiosa o di avere qualcosa negli occhi.
  • Sensibilità alla luce.
  • Vista sfocata.

Trucco, sì o no?

Seguendo una routine di cure specifiche e prestando attenzione alla pulizia degli occhi, è possibile che la congiuntivite si curi più rapidamente e gli occhi ritornino al loro stato normale. Tra queste cure troviamo evitare l'uso di trucco negli occhi mentre l'infezione della congiuntiva è presente, altrimenti i componenti chimici dei cosmetici potrebbero irritare ulteriormente gli occhi davanti entrando in contatto con loro e aggravando, così, la congiuntivite e ritardando la guarigione.

In particolare, è consigliato evitare cosmetici come il mascara, i delineatori e gli ombretti, perché non farebbero che peggiorare l'irritazione. Eppure, se ciò che vuoi è un aspetto migliore del tuo volto puoi applicare pochissima quantità di correttore nella zona esterna degli occhi per nascondere quel tono scuro dell'infiammazione ma evitando sempre che entri a contatto con la parte interna dell'occhio. Sfuma il correttore verso la tempia e applica, anche, un po' di illuminatore proprio sotto l'arco del sopracciglio per dare un po' di luce e vederti più bella.

Oltre a questo, è importante non condividere i prodotti del trucco per gli occhi e, se li usi, sostituirli con alcuni nuovi quando si sarà curata completamente la congiuntivite. Così, si potranno evitare eventuali propagazioni e contagi.

Consigli per curare la congiuntivite

Sappiamo già che la raccomandazione degli esperti è non truccarsi con la congiuntivite; al contrario, per migliorare lo stato degli occhi, se c'è qualcosa che è necessario non ignorare è l?applicazione del collirio e dei trattamenti prescritti dal medico.

Inoltre, è necessario ogni mattina quando ti alzi, pulire gli occhi in modo adeguato passando con delicatezza una garza bagnata in acqua precedentemente bollita. Poi, dovrai applicare una soluzione fisiologica con un'altra garza sulla zona del lacrimale verso la parte esterna per rimuovere le eventuali secrezioni che possono esserci.

Inoltre, affinché la congiuntivite passi è importante:

  • Lavarsi le mani con frequenza, soprattutto prima di toccare gli occhi
  • Evitare di strofinare gli occhi con le mani.
  • Non condividere oggetti di igiene personale, come asciugamani, panni, ecc.
  • Cambiare la fodera del cuscino e le lenzuola regolarmente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso truccarmi se ho la congiuntivite?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.