Condividi

Fa male dormire con i capelli bagnati?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Fa male dormire con i capelli bagnati?

Intorno ai capelli ci sono molte convinzioni popolari che si sono estese nel corso del tempo, ma che non sono vere. Una delle più note a tutti noi è se dormire con i capelli bagnati fa male alla persona che ha quest'abitudine.

Per non avere più questo dubbio, su unCome.it rispondiamo alla domanda fa male dormire con i capelli bagnati? Così avrete le informazioni sufficienti per decidere se continuare a farlo o meno.

Potrebbe interessarti anche: Come curare i capelli decolorati

Umidità e sensibilità dei capelli

Mantenere i capelli umidi per molto tempo è dannoso per i capelli e la salute. Ciò è dovuto al fatto che quando i capelli sono bagnati sono più sensibili, per cui tutti gli esperti raccomandano di fare più attenzione.

La sensibilità che si produce con i capelli bagnati, e che pertanto non è consigliabile mantenere mentre si dorme, si verifica poiché i capelli hanno una proprietà chiamata igroscopica, che fa riferimento all'assorbimento dell'umidità o dell'acqua che è presente nell'ambiente.

In questo modo, l'acqua entra nella cuticola dei capelli e provoca l'aumento del diametro e nello stesso tempo fa sì che le proteine dei capelli non si compattino e possano perdersi.

Capelli bagnati e resto del corpo

Tenere i capelli umidi non è solo un inconveniente per ciò che riguarda il mantenimento delle loro proprietà. Comporta anche un problema per quanto riguarda la trasmissione delle patologie al resto del corpo umano.

Così, mantenere i capelli bagnati mentre dormi è dannoso poiché può provocare problemi respiratori e alle articolazioni, poiché l'umidità dei capelli bagnati può essere trasmessa ad altre parti del corpo.

Distruggiamo i miti

Tuttavia, esistono alcuni falsi miti intorno ai capelli bagnati e al tenerli così nel sonno che vanno abbattuti perché sono del tutto falsi. Uno dei più diffusi è che i capelli bagnati possono generare funghi.

Per presentare questo tipo di infezioni ai capelli è necessario che i capelli abbiano una precedente infezione. Quindi, le infezioni sono generate da agenti contaminanti come animali o strumenti per pettinarsi ma i capelli bagnati non produrranno mai funghi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa male dormire con i capelli bagnati?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Fa male dormire con i capelli bagnati?

Ti è piaciuto l'articolo?

Fa male dormire con i capelli bagnati?
Fa male dormire con i capelli bagnati?

Torna su