Dieta del limone: come dimagrire velocemente

Dieta del limone: come dimagrire velocemente

La dieta del limone per perdere la pancia è un metodo efficace se il tuo obiettivo è perdere qualche chilo in poco tempo. È una dieta restrittiva, cioè limita l'assunzione di determinati alimenti e il suo ingrediente principale è il succo di limone, che sfrutta le sue proprietà e la sua capacità di aiutare a depurare l'organismo.

È importante seguire una serie di linee guida per portarlo correttamente senza essere dannoso e, inoltre, seguirlo per un breve periodo di tempo. Se, soprattutto con l'arrivo del bel tempo e l'imminente "operazione bikini", vuoi perdere un po' di peso, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come fare la dieta del limone per dimagrire velocemente.

Com'è la dieta del limone

Il limone è un agrume ricco di vitamina C, che fornisce anche buone quantità di vitamina B6 e minerali essenziali come calcio, potassio, fosforo e ferro. È, quindi, un ingrediente salutare di qualsiasi dieta, ma è anche un ottimo diuretico che aiuta a depurare l'organismo, favorendo l'eliminazione di grassi e tossine.

La dieta del limone sfrutta queste proprietà con un duplice obiettivo: da un lato, evitare la ritenzione idrica, che tende a favorire il gonfiore della pancia, e, dall'altro, favorire la perdita di peso. Successivamente, ti mostro le caratteristiche principali della dieta del limone:

  • Non va seguita per più di 5 – 7 giorni: è una delle cosiddette diete detox, che non va seguita per più di 5 – 7 giorni e prevede di iniziare ogni mattina a bere acqua con limone a stomaco vuoto, in una proporzione approssimativa di 1 bicchiere d'acqua (circa 200 ml) e il succo di mezzo limone.
  • Limonata almeno tre volte al giorno: questa va fatta soprattutto dopo pranzo e cena. Se vuoi anche a metà mattina e a merenda. Per sottrarre acidità al composto, volendo, si può aggiungere all'acqua con il limone un po' di dolcificante (privo di calorie) o un cucchiaino di sciroppo d'acero.
  • Limone come ingrediente principale nei condimenti: il limone è alla base di questa dieta e per ottenere con esso i risultati attesi, il suo succo dovrebbe essere utilizzato anche come ingrediente principale nei condimenti di diversi cibi, soprattutto insalate e pesce. Inoltre, può essere inserito, ad esempio, come complemento ai diversi infusi che si possono assumere, come il tè o la camomilla.
  • Assunzione solida limitata: come abbiamo indicato, è una dieta restrittiva e deve andare da meno a più, cioè i primi due giorni, l'assunzione di solidi deve essere limitata, prevalendo l'assunzione di acqua con limone, per raggiungere Elimina la massima quantità di grassi e tossine in un processo di purificazione interna. Dal secondo o terzo anno la dieta abbina al succo di limone una maggiore varietà di cibi sani che devono essere sempre poveri di grassi.
  • Cotti alla griglia, al vapore o al forno: frutta, verdura, pollame e carni magre, pesce, uova, latticini magri, legumi e cereali (pasta) meglio integrali e sempre con moderazione, sono alimenti ammessi nella dieta con cui preparare il pietanze diverse che devono essere preparate con i metodi di cottura che richiedono meno grassi, cioè alla griglia, al forno o al vapore.
  • Abbondante assunzione di acqua: va ricordato che la dieta richiede l'assunzione di una quantità sufficiente di acqua (oltre all'acqua con limone) per mantenere una buona idratazione e per aumentarne l'efficacia.
  • Svolgere un moderato esercizio fisico: anche fare attività fisica è un aiuto fondamentale per raggiungere gli obiettivi della dieta del limone.

La dieta del limone è efficace?

Si stima che perdere 2-4 chili in una settimana sia possibile con la dieta del limone, ma bisogna tenere conto delle caratteristiche fisiologiche di ogni persona, del suo metabolismo e anche del controllo più o meno rigoroso della dieta. Di fronte a sintomi avversi, come affaticamento, vertigini o mal di testa, dovrebbe essere sospeso.

In uno o due giorni, questa dieta può depurare il corpo e sgonfiare la pancia. Per tutta la settimana evitare l'assunzione di grassi, cibi fritti o cibi ricchi di carboidrati, così come eliminare salse o pasticcini industriali sono misure efficaci quando si tratta di perdere qualche chilo a tempo di record.

Anche così, va ricordato che la dieta del limone è una dieta a brevissimo termine e può avere un effetto di rimbalzo, cioè quei chili persi possono essere facilmente recuperati. Solo un'alimentazione varia ed equilibrata unita ad un sufficiente esercizio fisico permette di raggiungere, a lungo andare, un peso sano che si mantiene nel tempo.

La dieta del limone può essere efficace per disintossicare l'organismo attraverso l'assunzione di acqua e succo di agrumi, ma con essa ciò che si elimina principalmente sono i liquidi. Se vuoi perdere peso in modo sicuro ed efficace, è sempre consigliabile consultare il tuo medico o nutrizionista.

Come fare la dieta del limone

La dieta del limone può tornare utile per perdere qualche chilo in un determinato momento e anche come primo step depurativo per poi continuare il processo dimagrante con un'altra dieta meno restrittiva. Se sei determinato, un esempio di menu che può fungere da base è il seguente:

  • Al risveglio: acqua con limone a stomaco vuoto.
  • Colazione: 1 frutto ipocalorico (pera, mela, prugna, arancia, fragole...), un bicchiere di latte scremato o yogurt. Se preferite, potete anche bere un infuso con una fettina di limone.
  • A metà mattinata: una piccola manciata di noci, una fetta di ananas al naturale, qualche cracker integrale.
  • Pranzi e cene: puoi scegliere tra carne e pesce sempre al forno o alla griglia, ad esempio: petto di pollo o filetto di manzo alla griglia con verdure al vapore, vinaigrette di fagioli o insalata di lenticchie, tonno alla griglia con insalata mista, branzino al forno con stufato di verdure, zucca o crema di zucchine, pollo arrosto, spaghetti o maccheroni al pesto, frittata fatta con un solo cucchiaio d'olio accompagnata da fettine di pomodoro... sono alcuni dei piatti che potete preparare per i pasti e le cene ricordandovi di bere dopo ognuno di essi l'acqua con limone.
  • Spuntino: frutta, tè al limone, una porzione di formaggio fresco o ricotta.

Ricorda che devi bere una quantità sufficiente di acqua, accompagnare la dieta del limone con un po' di esercizio fisico e non prolungarla nel tempo per più di 5-7 giorni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dieta del limone: come dimagrire velocemente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.