Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

L'aloe vera è nota per le sue proprietà medicinali, essendo una delle piante più versatili non solo per curare determinate malattie, ma anche come alleata nei trattamenti di bellezza. L'industria cosmetica ha approfittato dei suoi benefici al massimo e da casa puoi fare altrettanto, in particolare per migliorare lo stato dei capelli e dare loro un ottimo aspetto. Su unCome.it ti forniamo alcune idee per scoprire come utilizzare l'aloe vera sui capelli.

Passi da seguire:
1

L'aloe vera è un grande alleato per la salute dei capelli dato che ha proprietà idratanti ma, inoltre, aiuta ad aprire i pori situati nel cuoio capelluto, permettendo ai nutrienti e alle vitamine di penetrare con maggiore facilità e avere effetti migliori sulla capigliatura, cosa che potenzia la loro luminosità e bellezza.

2

L'aloe vera è anche un grande rimedio casalingo per curare la mancanza di idratazione del cuoio capelluto, la forfora, la desquamazione e anche l'eccessiva produzione di grasso. Inoltre, grazie ai suoi composti simili alla cheratina aumenta la flessibilità dei capelli, evitando che si spezzino con facilità e facendoli sembrare più sani.

3

L'aloe vera, essendo un grande alleato per aprire e penetrare nei pori dei capelli, serve anche per stimolare la circolazione e favorirne la crescita. Per cui se vuoi fare in modo che la tua capigliatura sembri più lunga e abbondante, questa pianta è un'ottima alternativa naturale.

4

Se tingi i capelli con frequenza, li sottoponi all'uso del phon o della piastra e in generale li curi poco, la pianta dell'aloe vera può offrirti un prezioso aiuto dato che le sue capacità per nutrire e per ravvivare i capelli sono evidenti.

5

Anche se puoi acquistare l'olio di aloe vera nei negozi di prodotti naturali, puoi anche usare direttamente la polpa della pianta. Taglia una foglia di aloe vera ed estrai molto bene tutto il contenuto interno, sfruttando completamente il gel e la polpa. Applica direttamente sui capelli per almeno 15 minuti, poi lava con acqua preferibilmente tiepida o fredda, come fai abitualmente. Puoi realizzare questo trattamento una volta a settimana e noterai la differenza.

6

Per applicare la polpa di aloe vera sui capelli, è consigliato farlo dopo averli lavati con shampoo. Con i capelli umidi applica la polpa e lascia agire per 15 minuti, mettendo preferibilmente una cuffia da doccia per farla assorbire meglio. Dopo toglila con acqua tiepida.

Puoi applicare questa crema una volta a settimana.

7

Se desideri solo mantenere i capelli sani ma non ritieni abbiano bisogno di alcun trattamento intensivo, puoi aggiungere il gel di mezza foglia di aloe vera allo shampoo, la qual cosa ti aiuterà a dare maggiore luminosità e morbidezza alla capigliatura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come utilizzare l'aloe vera sui capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.