Come usare l'olio di rosmarino per capelli

Come usare l'olio di rosmarino per capelli

La pubblicità e la società dei consumi spesso ci fanno credere che per avere capelli sani, lucenti e belli sia necessario spendere ingenti somme di denaro in prodotti cosmetici e shampoo speciali. Tuttavia, non solo non è così, ma anche questi prodotti di solito includono sostanze chimiche che possono danneggiare i nostri capelli. D'altra parte, ci sono piante e prodotti naturali che possono darti benefici altrettanto o più senza mettere a rischio la salute dei tuoi capelli.

Uno di questi è l'olio di rosmarino, un'ottima alternativa per ridare lucentezza ai capelli e prevenirne la caduta. Nel seguente articolo di unCome spiegheremo come realizzare una maschera per capelli all'olio di rosmarino e, in sintesi, tutto ciò che devi sapere su come utilizzare l'olio di rosmarino per i capelli. Scopri le sue proprietà, i suoi benefici e molto altro!

Proprietà dell'olio di rosmarino per capelli

Prima di parlare di come utilizzare l'olio essenziale di rosmarino per capelli, è fondamentale conoscere i benefici e le proprietà di questo ingrediente. Il rosmarino è un arbusto che ha le sue origini sulla costa mediterranea, dove le sue proprietà sono state utilizzate per centinaia di anni per trattare varie condizioni del corpo (crampi mestruali, attivazione mentale, acne, ecc.). il massimo è il suo utilizzo per i capelli.

In questo senso il rosmarino ha grandi proprietà antisettiche, antimicotiche, rivitalizzanti e stimolanti, perfette per migliorare l'afflusso di sangue al cuoio capelluto. Inoltre, il rosmarino contiene sostanze nutritive come le vitamine A, B2, B6 e C, oltre a ferro, zinco e fosforo, tra gli altri minerali.

Ma come si traduce questo? Di seguito spieghiamo in dettaglio a cosa serve e come si usa l'olio di rosmarino sui capelli.

A cosa serve il rosmarino nei capelli?

Grazie alle proprietà del rosmarino per capelli, possiamo già farci un'idea dei benefici dell'olio di rosmarino per capelli. Tuttavia, vale la pena sottolineare questi benefici in modo da poter sfruttare al meglio questo ingrediente.

  • Rende i capelli più forti: Questo stimolante naturale porta più sangue ai follicoli piliferi e li riempie di ottimi nutrienti, facendo crescere i capelli più sani.
  • Evita le infezioni dei capelli: le proprietà antimicotiche di questo ingrediente prevengono la comparsa di problemi come la tigna, un'eruzione cutanea causata da un'infezione fungina.
  • Previene la comparsa dei capelli grigi: il rosmarino favorisce la pigmentazione dei capelli, quindi può nascondere efficacemente e naturalmente i capelli grigi.
  • Ritarda la caduta dei capelli: essendo uno stimolante naturale, il rosmarino rinforza i capelli e li nutre con le sue vitamine e minerali, combattendo così la caduta prematura dei capelli.
  • Combatti l'eccesso di sebo: il rosmarino è un seboregolatore naturale, quindi combatterà l'eccesso di sebo sul cuoio capelluto e preverrà l'irritazione della pelle causata da esso.

Ora che sai che siamo di fronte a uno dei migliori oli per capelli, è giunto il momento di scoprire come fare l'olio di rosmarino per capelli e come usarlo correttamente.

Olio di rosmarino per capelli fai da te

Il modo più sicuro ed efficace per utilizzare questo ingrediente è applicarlo direttamente sui capelli dopo averlo miscelato con il vostro shampoo abituale (come vedremo più avanti) oppure mescolando 3-4 gocce con 2 cucchiai di olio di cocco, altro ottimo ingrediente per i tuoi capelli. Per preparare il tuo olio di rosmarino fatto in casa, segui questi passaggi:

  1. Lavate i rametti di rosmarino che comprate in qualsiasi erboristeria o nel vostro orto e metteteli in un contenitore abbastanza profondo da contenerli tutti.
  2. Quando i rami si saranno asciugati completamente, versate l'olio d'oliva nel contenitore.
  3. Andare a versare fino a quando il rosmarino non sarà completamente coperto dall'olio.
  4. Dagli circa un mese per macerare in un luogo completamente buio o con pochissima luce.
  5. Agitare delicatamente la pentola ogni giorno.
  6. Trascorso questo tempo, filtrare il rosmarino.

Ricordatevi di non usare l'olio solo direttamente sulla testa e mescolatelo bene con l'olio di cocco di cui vi abbiamo parlato oppure utilizzatelo in uno dei seguenti modi. Continua a leggere!

Come si usa l'olio di rosmarino per i capelli?

Il rosmarino è stato, fin dall'antica Grecia, un rimedio molto popolare per trattare le condizioni della pelle e dei capelli come l'alopecia e la forfora. Da notare che il rosmarino è in grado di stimolare la radice del cuoio capelluto e, a sua volta, prevenirne la desquamazione, motivo per cui è uno degli ingredienti più utilizzati. Come se non bastasse, il rosmarino è perfetto anche per donare più lucentezza e forza ai capelli, facendoli sembrare molto più sani e belli.

Per questo motivo, su unCome ti consigliamo di creare una maschera per capelli all'olio di rosmarino. Questo è un modo fantastico per sfruttare le sue proprietà che ci permette anche di combinare altri prodotti naturali per potenziarne i benefici. Avrai bisogno di:

  • 1/2 tazza di yogurt naturale.
  • 1 cucchiaio di camomilla.
  • 1 cucchiaio di olio di rosmarino.
  • Due bicchieri d'acqua.

Come fare una maschera per capelli all'olio di rosmarino

  1. Versare 2 tazze d'acqua in una pentola insieme a 1 cucchiaio di camomilla e 1 cucchiaio di olio di rosmarino.
  2. Fate bollire il tutto e, 3 minuti dopo che avrà raggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco.
  3. Mettere da parte il composto fino a quando non si raffredda completamente.
  4. Una volta freddo, mescolare il risultato con mezzo bicchiere di yogurt fino a quando non assume la consistenza di una maschera.
  5. Applicare il risultato sui capelli, spalmato bene dalle estremità alle radici.
  6. Lasciare agire per 20 minuti e asportare il prodotto con abbondante acqua fredda.
  7. Ripeti il processo 2-3 volte a settimana per vederne i benefici.

Come applicare l'olio di rosmarino sui capelli

La modalità di applicazione è la stessa di qualsiasi altro shampoo: a capelli umidi o bagnati, strofinare con un piccolo massaggio circolare effettuato con la punta delle dita e lasciare agire per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida o fredda.

Controindicazioni dell'olio di rosmarino

Il fatto che sia un prodotto naturale non significa che sia innocuo o adatto a tutti. Ed è che ogni volta che usiamo un rimedio naturale dobbiamo monitorare attentamente se i suoi componenti possono causarci problemi di salute. L'uso del rosmarino è controindicato per:

  • Le persone allergiche al rosmarino, ovviamente.
  • Donne in gravidanza o in allattamento.
  • Persone con dermatite atopica o che hanno la pelle molto sensibile. In tal caso possono sostituire l'olio di rosmarino con l'olio di mandorle.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'olio di rosmarino per capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.