Come usare il bicarbonato contro le rughe

Come usare il bicarbonato contro le rughe

Il bicarbonato può essere definito un prodotto multifunzionale. Può essere utilizzato per la pulizia della casa, per dimagrire, migliorare i problemi digestivi o per trattamenti di bellezza. Proprio in quest'ultimo caso le possibilità di utilizzo sono molto diverse. Tra i più noti, ad esempio, il suo utilizzo per rimuovere le macchie del viso o per sbiancare i denti. Ma la verità è che ha molto più potenziale. Infatti, può essere utilizzato per rallentare l'invecchiamento della pelle. E come si usa il bicarbonato per le rughe? Ci sono diverse alternative e da unCome, vi spiegheremo come preparare delle maschere al bicarbonato per trattare le rughe, da non perdere!

Proprietà del bicarbonato contro le rughe

Come già detto, il bicarbonato è un prodotto molto usato in bellezza, anche se forse il suo uso per le rughe è meno conosciuto. In verità ha molte proprietà che contribuiscono a ridurre la loro visibilità e a ritardarne la comparsa. Quali sono le proprietà del bicarbonato contro le rughe? Questi sono le principali:

  • Esfolia e rimuove le cellule morte della pelle, evitando di favorire la comparsa di rughe.
  • Aiuta a mantenere il pH naturale e il livello di umidità presenti nella pelle.
  • Rende la pelle più liscia e più compatta.

Maschera di bicarbonato contro le rughe

Come usare il bicarbonato contro le rughe? L'uso più efficace del bicarbonato per combattere le rughe è con la preparazione di maschere in combinazione con altri prodotti che ne completano le proprietà.

Le opzioni sono molte ma, in questo caso, vi spiegheremo come realizzare la maschera al bicarbonato con olio di cocco perché questo alimento ha un grande potere di idratazione e di ringiovanire il derma. Per fare questa maschera antirughe fatta in casa, quello di cui abbiamo bisogno è:

Ingredienti

  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di cocco

Preparazione e trattamento

  1. La preparazione è molto semplice perché basta mescolare un solo cucchiaio di ogni prodotto per avere una sorta di crema.
  2. Applicala, dopo aver pulito il viso precedentemente con un tonico, acqua micellare o un altro prodotto simile.
  3. Applica dunque la maschera con morbidi movimenti circolari sul viso e sul collo.
  4. Dopo averlo lasciato a riposo per 15 minuti, rimuovila con abbondante acqua calda.

Maschera di bicarbonato e miele per evitare e ridurre le rughe

Un'altra maschera antirughe fai da te efficace per il problema delle rughe d'espressione è la maschera al bicarbonato e miele. Due prodotti molto benefici che forniscono una grande idratazione.

Questa maschera è indicata nei casi di pelle è secca o che tende a seccarsi perché con il miele sarà molto più idratata e in condizioni migliori. Quali ingredienti sono, quindi, necessari per realizzare la maschera al bicarbonato e al miele?

Ingredienti

  • Due cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Un cucchiaio di miele
  • Acqua minerale

Elaborazione e trattamento

  1. Diluisci il bicarbonato in pochissima acqua per ottenere una pasta omogenea.
  2. Aggiungi un cucchiaio di miele alla pasta.
  3. Mescola bene fino ad ottenere una pasta omogenea, con gli ingredienti ben amalgamati.
  4. Applica il risultato sul viso, precedentemente pulito, come qualsiasi altra maschera antirughe fatta in casa o acquistata in negozio.
  5. Dopo circa 15 minuti, risciacqua con abbondante acqua calda.

Maschera di bicarbonato e limone per eliminare le rughe

Tra le varie opzioni per usare il bicarbonato contro le rughe, c'è anche la maschera di bicarbonato e limone. Puoi utilizzare questo agrume come altro ingrediente alla maschera di bicarbonato e miele o preparare esclusivamente una maschera di bicarbonato e limone.

Questa maschera si prepara allo stesso modo della maschera di bicarbonato e miele, ma aggiungendo un po' di succo di limone appena spremuto al posto del miele e mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Il tempo di riposo è un po' meno, perché basta lasciarlo per circa 10 minuti perché il limone schiarisce la pelle più del bicarbonato e, inoltre, è fondamentale non esporsi al sole mentre il limone è sul viso, perché può far apparire macchie.

Con questi consigli su come utilizzare il bicarbonato contro le rughe e spiegazioni su come realizzare e applicare una maschera antirughe fatta in casa, speriamo di avervi aiutato a scoprire le proprietà di questi rimedi naturali per ridurre le rughe. È sempre importante consultarsi con gli specialisti se è possibile utilizzare questo tipo di maschera per evitare la comparsa di reazioni cutanee.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare il bicarbonato contro le rughe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.