Come togliere l'acne sulla schiena

Come togliere l'acne sulla schiena

L'acne della schiena, allo stesso modo che in altre parti del corpo, è provocato da un'attività eccessiva delle ghiandole sebacee, l'ostruzione dei pori e la diffusione di batteri. Ciò ha come conseguenza la comparsa di foruncoli, brufoli e piccoli punti nei casi di acne lieve o, al contrario, la comparsa di pustole, comedoni o noduli quando si tratta di acne infiammatorio e grave. Per accelerare la ripresa della pelle, è necessario curarla quotidianamente e fare uso di alcuni trattamenti che aiutino a liberarla da queste impurità. Se vuoi sapere come togliere l'acne sulla schiena e far sì che questa zona del corpo sia sana, segui i consigli di questo articolo di unCome e vinci la battaglia contro questa patologia cutanea.

Passi da seguire:
1

L'acne sulla schiena tende a essere più doloroso di quello che colpisce la faccia ed è anche più difficile da eliminare. In primo luogo, la cosa più importante, se si tratta di un acne infiammatorio grave che genera grossi problemi, è visitare un dermatologo per fare un controllo, poiché è molto probabile che servano trattamenti orali o farmaci topici più forti per eliminare le lesioni della pelle che provocano tale malattia.

2

Tuttavia, se l'acne è di natura leggera potrai trattarlo con abitudini adeguate di pulizia e tutela della pelle, alcune creme topiche e trattamenti naturali. Prima di entrare nel dettaglio, c'è un aspetto chiave per migliorare e trattare qualsiasi tipo di acne, compreso quello della schiena: l'alimentazione. Devi prestare attenzione a ciò che mangi ogni giorno e includere nella dieta cibi buoni per la rigenerazione della pelle, combattere l'infiammazione e favorire il risanamento delle lesioni.

Si raccomanda di includere nella dieta più frutta e verdura e alimenti di vitamina A, vitamina B3 e B6, omega 3 e zinco. D'altro canto, devi evitare il consumo di alimenti grassi e moderare il consumo di latticini.

3

L'igiene personale e la pulizia quotidiana sono essenziali per togliere l'acne sulla schiena. Soprattutto, devi fare uso di saponi molto delicati e antibatterici, senza fragranze e che non comportino secchezza. Questi ti serviranno a eliminare il sudore e l'eccesso di sebo accumulato che provoca la comparsa di brufoli e impurità sulla pelle. Le lozioni detergenti con acido salicilico o acido glicolico sono anche opzioni valide per le pelli con l'acne, per cui puoi informarti a tal proposito in farmacia.

Per applicarle, è meglio procurarti una spugna naturale ed evitare di strofinare la zona bruscamente o in svariate occasioni.

4

Esistono trattamenti topici come creme e gel con componenti come l'acido retinoico o il perossido di benzoile specificamente indicati per le pelli con acne. Vai in farmacia per vedere qual è quella più indicata per te e applica un sottile strato di crema nella zona della schiena due volte al giorno. È opportuno passarla sulla pelle quando questa è ben pulita e lasciare asciugare la crema prima di vestirti.

5

Quando si ha l'acne sulla schiena, è fondamentale anche prestare attenzione ai capi di abbigliamento scelti, per non aggravare l'infezione. Sono consigliati quegli indumenti larghi e liberi che non si attacchino troppo alla pelle e che non provochino calore o sudore eccessivo, per cui i tessuti come il cotone o il lino sono buone opzioni.

6

Inoltre, devi intensificare le misure di igiene dopo aver fatto esercizio. Durante la pratica di attività fisica si suda molto e la combinazione di sudore e sporco può aggravare i brufoli e i foruncoli, oltre a causare irritazione cutanea. E, una volta finito lo sport, fai la doccia al più presto facendo uso delle lozioni detergenti indicate in precedenza.

7

Se dopo parecchi mesi di trattamento, la lesioni cutanee non scompaiono e l'acne peggiora devi visitare il medico con urgenza nonché se vedi che la patologia sta peggiorando o ti rimangono grandi cicatrici. Non dimenticare che le raccomandazioni di un dermatologo specializzato devono essere sempre la massima priorità.

8

Oltre a tutti questi consigli per togliere l'acne dalla schiena, se la malattia è lieve puoi anche avvalerti di alcuni trattamenti naturali che ti aiuteranno a farla scomparire nel modo più rapida. Tra di loro, spiccano i prodotti come il limone, l'argilla o l'ortica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'acne sulla schiena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.