Come togliere i brufoli dalle braccia

Come togliere i brufoli dalle braccia

I brufoli bianchi sulle braccia, che alcune volte possono essere anche rossi, sono noti in medicina come cheratosi pilare. Si tratta di una condizione genetica della pelle abbastanza comune che si manifesta maggiormente nelle donne e, pur non rappresentando un problema medico importante, può danneggiare la cute sotto l'aspetto estetico rendendo la pelle poco sana e attraente. La cheratosi pilare non ha cura, tuttavia è possibile trattarla e migliorare l'aspetto della cute con alcune soluzioni. Per cui, su unCome.it ti spieghiamo come togliere i brufoli dalle braccia e sfoggiare una pelle molto più sana.

Passi da seguire:
1

La cheratosi pilare nasce dall'accumulo di cheratina sui follicoli dei pori della pelle e pur non essendo pericolosa né fastidiosa, questa patologia compromette l'aspetto della cute rendendola poco liscia e sana.

Alcune semplici misure possono aiutarti a ridurre sensibilmente la presenza di questa patologia, facendoti usare indumenti senza maniche o a maniche corte senza alcun problema.

2

Per togliere i brufoli dalle braccia e combattere questa malattia si raccomanda di utilizzare una lozione con acido lattico. Questo ingrediente aiuta a eliminare l'eccesso di proteine della pelle, cosa che con il tempo comporterà una notevole diminuzione delle macchie nell'area colpita, migliorandone l'aspetto.

Questo tipo di creme sono di vendita libera e non c'è necessità della ricetta per acquistarle.

3

Anche le creme per il corpo con urea, ideali per pelli sensibili come la tua, sono perfette per togliere i brufoli dalle braccia e diminuire la cheratosi pilare. Questa sostanza favorisce l'eliminazione di cheratina e cellule morte della pelle risultando ideale per idratare in profondità e migliorare l'aspetto della cute che soffre di questa condizione.

Si raccomanda di applicarla due volte al giorno e, se possibile, abbinare con un sapone liquido contenente urea, noterai la differenza.

4

Chi soffre di brufoli sulle braccia ha una pelle sensibile e quindi è importante trattarla come tale, quindi evita di:

  • Usare saponi antibatterici o molto forti, devi utilizzare prodotti per pelli sensibili e altamente idratanti.
  • Utilizzare spugne molto dure o guanti di crine, che maltratteranno la pelle.
  • Non idratare la pelle: è molto importante mantenere l'idratazione per diminuire e nascondere le macchie delle braccia.
5

Un'altra soluzione ideale per togliere i brufoli dalle braccia è esfoliare la pelle una volta a settimana con un esfoliante delicato. Ciò ti aiuterà a ridurre la presenza di cellule morte e l'accumulo di cheratina, migliorando così l'aspetto della pelle.

Puoi acquistare un esfoliante corporeo commerciale o farlo a casa.

6

Applicare qualche olio naturale nell'area colpita ti aiuterà pure a combattere questa malattia e a mantenere la pelle bella e in perfetto stato con uno sforzo minimo. Puoi applicare una o due volte a settimana olio di cocco per uso cosmetico o olio di oliva sulle braccia, lascia agire tutta la notte per una massima idratazione.

7

Inoltre ti raccomandiamo di effettuare una volta a settimana bagni di avena, che aiuteranno a ridurre i danni e le macchie sulle braccia, a ridurre il prurito, a esfoliare la pelle e anche idratarla. È un'alternativa ideale quando vuoi nutrire al massimo la cute.

8

Oltre a seguire tutte le precedenti raccomandazioni, se vuoi togliere i brufoli dalle braccia ti raccomandiamo di:

  • Lavarti sempre con acqua tiepida perché l'acqua molto calda aumenta la sensibilità e la presenza di brufoli.
  • Ogni volta che è possibile, prendi 15 minuti di sole sulle braccia, questa pratica aiuta a essiccare e nascondere la presenza dei brufoli migliorandone l'aspetto.
  • Evita le basse temperature, in inverno è importante mantenere la pelle doppiamente idratata per mantenere sotto controllo la cheratosi pilare.
  • Se nessuna delle misure precedenti ti aiuta a migliorare il problema, allora è il momento di consultare un dermatologo per valutare la possibilità di applicare un trattamento professionale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere i brufoli dalle braccia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.