Come tagliarsi i capelli da soli

Come tagliarsi i capelli da soli
Immagine: dottorsport.info

Il taglio di capelli va fatto almeno ogni due-tre mesi per ridare vigore e forza al capello. Quindi se volete farvi un taglio drastico o all'ultimo grido è sempre meglio rivolgersi a un parrucchiere professionista. Se invece volete giusto una spuntatina ai capelli, ad esempio per togliere le doppie punte, continuate a leggere questo articolo di unCome su Come tagliarsi i capelli da soli.

Avrai bisogno di:
  • Forbici ben affilate
  • Pettine a denti stretti
  • Rasoio elettrico
Passi da seguire:
1

Per prima cosa dobbiamo avere gli strumenti necessari per iniziare a tagliare i capelli. Avete bisogno di un buon paio di forbici ben affilate; se potete acquistare quelle professionali sarebbe l'ideale, in alternativa potete usare le forbici da sarta. È sconsigliato usare le forbici a punta arrotondata, perché non tagliano in maniera uniforme i capelli. Quindi se la vostra intenzione è quella di eliminare le doppie punte, non usate le forbici a punta arrotondata.

Immagine: ebay.it
2

Il passo successivo per tagliarsi i capelli da soli è quello di lavarli e cercare il più possibile di tenerli umidi. Per i capelli lunghi è bene avere a portata di mano una bottiglietta spray con del balsamo diluito e dell'acqua, e spruzzarlo sui capelli per mantenerli il più possibile bagnati.

Immagine: it.aliexpress.com
3

Ricordatevi di pettinare i capelli prima di effettuare il taglio, per evitare di avere dei nodi. Per eliminarli potete usare diversi prodotti durante il lavaggio dei capelli, come ad esempio il balsamo o la maschera per capelli. Usate un pettine a denti stretti, per essere certi di riuscire a rimuovere tutti i nodi.

Immagine: thinkdonna.it
4

Inizia a prendere piccole ciocche di capelli tra il dito medio e l'indice e scendete lungo la ciocca di capelli fino al punto in cui volete iniziare il taglio. Ricorda che i capelli una volta asciutti, risulteranno più corti, quindi se vuoi solo una spuntatina, non tagliare troppo. Se tagli poco a poco, puoi regolare il taglio, se tagli troppo in una volta sola, non ci sarà più una via di ritorno.

Immagine: pianetadonna.it
5

Per ottenere un taglio scalato, vai con la testa in giù e pettina i capelli. Scegli una ciocca di capelli, dal lato da cui preferisci iniziare; ferma i capelli con il pettine in posizione parallela al pavimento e taglia i capelli solo con la parte di lama più vicina al manico. Ripeti l'operazione con il resto delle ciocche, cercando di mantenere la stessa lunghezza.

6

Se invece hai già i capelli corti, ma vuoi semplicemente spuntarli per tenerli più ordinati, usa il rasoio elettrico. Ricorda di regolare il pettine prima di iniziare il taglio. Non ti preoccupare se all'inizio non ti sembreranno uniformi, potrai usare le forbici per rifinire il taglio. Comincia il taglio sempre dalla nuca, in direzione contraria a quella della crescita del capello, tenendo i denti della lama verso l'alto. Usa sempre due specchi per tenere sotto controllo tutti i movimenti!

Immagine: amazon.it
7

Dopo aver finito di tagliarti i capelli, alza la testa e ripettina i capelli. Ecco che con pochi e semplici passi, sei riuscito a tagliarti i capelli da solo, risparmiando tempo e denaro.

Se sei un maschietto, qui trovi alcuni consigli su come scegliere un taglio di capelli per uomo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliarsi i capelli da soli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Se vuoi una acconciatura piĆ¹ elaborata, o non sei sicuro del taglio che vuoi ottenere, rivolgiti piuttosto a un parrucchiere professionista.