Come tagliare le unghie dei piedi correttamente

Come tagliare le unghie dei piedi correttamente
Immagine: www.beter.es

Le unghie dei piedi meritano delle cure specifiche per mantenersi sane e con buon aspetto in qualsiasi momento. E, soprattutto, saperle tagliarein modo corretto è indispensabile per evitare la comparsa di infezioni, infiammazioni, malformazioni, ecc. Presta attenzione ai seguenti consigli di questo articolo in cui noi di unCome ti mostriamo passo passo come tagliare le unghie dei piedi correttamente.

Passi da seguire:
1

Il momento migliore per tagliare le unghie dei piedi è dopo la doccia o dopo aver lavato i piedi con acqua tiepida e sapone, asciugandoli delicatamente con una tovaglia. Così, le unghie si ammorbidiranno leggermente e il compito di tagliarle sarà molto più facile.

Immagine: www.vanitasespai.es
2

Le unghie dei piedi non sono uguali a quelle delle mani, e non è consigliato tagliarle dando loro una forma curva piuttosto richiedono un taglio dritto e pulito. Soprattutto, evita di lasciare bordi irregolari. Per effettuare il taglio, cerca anche di lasciare uno o due millimetri come minimo al di sopra del dito.

3

Come risultato devi ottenere unghie dalla forma quadrata. È essenziale non tagliare gli angoli delle unghie, perché se sono troppo corti possono crescere dentro la pelle causando le famose unghie incarnite. Questa condizione dà dolore, gonfiore e arrossamento, per cui la strada migliore, in questi casi, è andare dal podologo per un corretto trattamento.

4

Per tagliare le unghie dei piedi, l'ideale è usare un buon tagliaunghie, in quanto offre risultati migliori delle semplici forbici. A titolo di prevenzione, non fa mai male disinfettare questo strumento con un po' di alcool prima e dopo l'utilizzo.

5

Quando le unghie sono ben tagliate, puoi limarle delicatamente rispettando la forma del taglio ed evitando che rimangano punte. Non tagliare mai le cuticole, utilizza uno stecchino per rimuoverle e spingerle all'indietro. Poi, applica una crema idratante nella zona delle cuticole per proteggere la pelle e ammorbidirla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare le unghie dei piedi correttamente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.