Come tagliare i capelli da sola scalati

Come tagliare i capelli da sola scalati

Forse, se ne avessimo la possibilità, sceglieremmo sempre di andare dal parrucchiere quando vogliamo un cambio di capelli. Il problema è che a volte, per mancanza di tempo o di denaro, rimandiamo tagli di capelli che ci farebbero sentire migliori. Beh, non deve essere per forza così, ci sono molte semplici tecniche per i principianti che si possono usare per cambiare il proprio look a casa.

Ecco perché noi di unCome vogliamo spiegarvi come ottenere uno dei tagli più popolari e più facili da realizzare: la scalatura. Il vantaggio di questo tipo di taglio è che, anche se è molto facile da realizzare, dà volume e movimento ai capelli lisci. Quindi, se vi annoiate e non volete fare un cambiamento radicale che non potete fare al salone, questo è un ottimo modo per farlo comodamente da casa vostra. Resta con noi e scopri come scalarsi i capelli da sola, passo per passo.

Come scalarsi i capelli da sola con una coda di cavallo

Inizieremo con la tecnica più semplice per ottenere un taglio leggermente scalato senza che sia troppo evidente. Se vi sentite un po' insicure nel tagliarvi i capelli da sole, questo è un ottimo modo per iniziare, dato che potrete poi tagliare più strati se ne avrete il coraggio.

Tuttavia, per ognuna di queste tecniche si consiglia di utilizzare forbici molto affilate. Le forbici smussate o arrotondate non vanno bene, né lo sono le forbici che si usano per tagliare la carta, in quanto perdono la loro nitidezza e possono rovinare i capelli. È meglio usare forbici da parrucchiere professionali, ma se non ne avete, assicuratevi che siano almeno affilate. Ora vi mostreremo come tagliare i capelli a strati, passo per passo:

  1. Bagnati i capelli. Potete aspettare che si asciughino un po' dopo il bagno o usare uno spray.
  2. Pettinalo accuratamente fino a quando non ci saranno più nodi.
  3. Portate tutti i capelli in avanti e pettinateli in modo che siano distribuiti uniformemente sul cuoio capelluto.
  4. Fate una coda di cavallo. Legatelo bene per renderlo stabile.
  5. Opzionalmente, è possibile utilizzare un metro a nastro per misurare la lunghezza dalla base della coda di cavallo alla punta. Questo vi aiuterà a decidere quanti centimetri tagliare in modo più preciso. Se è lungo 30 cm, per esempio, potrete tagliare da 25 cm.
  6. Pettinate di nuovo la coda di cavallo e stiratela molto bene in modo da non avere più capelli all'esterno.
  7. Usate le dita per segnare il punto che state per tagliare e tagliate. È anche possibile utilizzare un elastico.
  8. Pettina la coda di cavallo e tagliate le estremità irregolari.
  9. Correggete fino a quando non è pari.

Come scalarsi i capelli da sola con i capelli lunghi

Se si vuole dare ancora più volume e forma ai capelli, si può seguire lo stesso metodo che abbiamo appena descritto, ma con una differenza: questa volta faremo gli strati dividendo i capelli a diverse altezze in modo da avere più strati nel taglio finale. Tenete presente che se lo fate in questo modo, la scala sarà più marcata e gli strati saranno più corti.

Imparare a tagliare i capelli in questo modo è anche molto semplice, prendere le forbici, un pettine, diverse trecce e seguire questi passi:

  1. Bagna i capelli e pettinali fino a sciogliere i nodi.
  2. Se non volete toccare la lunghezza dei vostri capelli, lasciate un primo strato di capelli sciolti.
  3. Raccogli i capelli dalla base dell'orecchio e dalla schiena. Porta l'intera ciocca di capelli in avanti e fai una coda di cavallo un po' più alta della corona della vostra testa. Assicurati di tirare tutti i capelli indietro.
  4. Come nel metodo precedente, taglia la punta della lunghezza di capelli che desideri.
  5. Tira di nuovo indietro i capelli, questa volta dall'altezza degli occhi. Fate una nuova coda di cavallo e pettinatela verso l'alto.
  6. Taglia le estremità e livellale.
  7. Anche se si può continuare a tagliare più in alto, questo sarà sufficiente per un taglio bello ed equilibrato, con gli strati più corti rispetto al metodo precedente.

Come scalarsi i capelli da sola corti

I due metodi di cui abbiamo appena parlato sono molto utili quando si hanno i capelli lunghi e lisci, in quanto si può raccogliere tutto in un'unica coda di cavallo e portarla in avanti, ma si può fare lo stesso se si vuole scalare i capelli corti? In questi casi, poiché è molto difficile raccogliere tutti i capelli in una coda di cavallo, è meglio farlo in parti.

Anche se più laborioso, questo metodo può essere utilizzato anche per tagliare i capelli lunghi se si trova difficile legarli in una singola coda di cavallo. Se avete i capelli lunghi fino alle spalle, seguite questi passi per metterli in pratica:

  1. Bagnati i capelli.
  2. Raccogli la parte inferiore dei capelli all'altezza delle orecchie in modo che la prima parte rimanga sciolta. Mettilo a posto con la pinzetta e pettina i capelli sciolti.
  3. Dividi i capelli sciolti in due. Fatti una coda di cavallo per lato.
  4. Allunga la coda di cavallo e pettinala. Tagliare le estremità come spiegato nei metodi precedenti. Abbinare, se necessario.
  5. Tira indietro un'altra ciocca di capelli, ma lascia fuori le basette. Ripeti la procedura: dividi i capelli e fai due trecce. Taglia la stessa quantità del livello precedente. È possibile tagliare più capelli nel secondo strato se si vuole rendere la scalatura più pronunciata.
  6. Fa lo stesso con un terzo strato.
  7. Finisci tirando su le basette e tagliandole esattamente alla stessa altezza del terzo strato. Pronte!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare i capelli da sola scalati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.