Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Come scegliere un nuovo taglio di capelli? È finito il tempo in cui gli uomini utilizzavano un unico taglio di capelli per decadi, ora ci interessiamo di più alle nuove tendenze e a rinfrescare la nostra immagine con un nuovo look. Ma non è facile optare per un nuovo taglio senza essere informati, e di fatto sono molti gli spetti da considerare. Per questo noi di unCome vi aiutiamo per sapere come scegliere un taglio di capelli per uomo!

Premessa

Prima di tutto devi pensare a che tipo di capello per sapere come scegliere un taglio di capelli per uomo. Se per esempio il tuo capello è riccio e con molto volume, sarà difficile che ti possa fare un taglio con una frangetta liscia o viceversa. Sii realista!

Fatti consigliare da un professionista

Se non hai una idea precisa su un nuovo taglio, puoi cercare qualche esempio di pettinatura da uomo su internet, sui giornali oppure fra i personaggi famosi più in voga, che sono sempre attenti alle ultime mode.

Una volta che ne hai individuati alcuni, puoi fare una foto con il tuo smartphone oppure una fotocopia e portarlo dal tuo parrucchiere. Se sei indeciso fra più tagli di capelli, sicuramente un professionista saprà giudicare quale sia il taglio più giusto per te!

Scegli un taglio adatto al tuo stile di vita

Pensa inoltre al tuo stile di vita per scegliere un taglio di capelli. Se per esempio il tuo lavoro ti obbliga ad avere sempre un look formale ed impeccabile, scegli un taglio di capelli serio che non chiami molto l'attenzione. Se hai invece un lavoro che ti permette di sfoggiare anche un look più sbarazzino, magari puoi permetterti anche di portare un look spettinato. Ciò che fai tutti i giorni è un fattore decisivo riguardo al taglio di capelli.

È importante anche che ti informi sui prodotti che dovresti comprare per il tuo nuovo look, perché sarebbe inutile provare una nuova pettinatura senza avere i giusti mezzi per mantenerla!

Acconciature hipster

Le acconciature hipster da uomo sono molto in voga e quelle che spiccano su tutte le altre, sono quelle che giocano con le simmetrie. Portare i lati rasati o molto corti combinati con un lungo ciuffo laterale è uno stile amato da molte celebrità e calciatori. E' una delle acconciature più frequenti in stagione e permette di avere più forme:

  • Completamente rasato su entrambi i lati e con un ciuffo lungo sulla testa
  • Rasa solo la nuca e lascia i capelli più lunghi
  • Corto sui lati e con una lunga frangia di lato
Immagine: hairstylecraze.com

Viso ovale

È fondamentale anche scegliere un taglio di capelli per uomo a seconda della forma di viso che possiedi. Ci sono infatti vari tipi di viso, e la pettinatura gioca un ruolo importante nel esaltare i tuoi punti forti e nascondere quelli deboli. Vediamo ora quali sono i tipi di viso più comuni e le rispettive pettinature più consone:

Coloro che possiedono un viso ovale, cioè proporzionato in tutti i suoi lati, sono fortunati poiché possono sfoggiare qualsiasi tipo di taglio di capelli desiderino, con una leggera preferenza per i capelli e le basette corte.

Viso rotondo

Se hai un viso rotondo, l'obiettivo è quello di affinare la zona delle guance e cercare di allungare il viso per farlo sembrare come quello ovale. Per fare ciò bisognerebbe lasciare i capelli lunghi o di media lunghezza nella parte superiore e lasciarli invece corti nelle parti laterali.

Immagine: italianoparrucchieri.it

Viso quadrato

Anche per questo tipo di viso è importante cercare di allungare il viso, quindi come nel caso precedente, si dovrà optare per un taglio di capelli medio-lungo nella parte superiore e corto nelle parti laterali, oppure medio nella parte superiori con capelli scalati ai lati. A voi la scelta!

Immagine: vanityfair.it

Viso rettangolare

L'obiettivo in questo caso è sottrarre lunghezza al viso e addolcire gli spigoli di questo tipo di volto, e per fare questo è ideale lasciar cadere i capelli sulla fronte. Un'altra opzione sarebbe lasciare i capelli più corti al centro e più lunghi lateralmente.

Immagine: thegentleman.com

Viso allungato

In questo tipo di volto è importante restringere la lunghezza ed ampliare le zone laterali, perció il taglio migliore è quello corto con le basette corte, simile a quello per il volto ovale.

Immagine: qnm.com

Viso a diamante o esagonale

In questo caso sono gli zigomi che sono marcati, e bisogna cercare un taglio di capelli che faccia notare di meno questa caratteristica. Per farlo l'ideale sono i capelli lunghi o i capelli a media altezza, facendo attenzione che non ricadano proprio nella zona degli zigomi, dando loro così ancora più visibilità.

Immagine: ecartelera.com

Viso a cuore

L'obiettivo è restringere la parte medio-alta del viso, addolcendo gli zigomi e aggiungendo volume nella parte del mento, che si presenterà stretto ed acuto. Bisogna scegliere tagli di capelli per uomo che abbiano più volume nella zona delle tempie come per esempio le frangette laterali o i capelli spostati da un lato. Per aggiungere quantità al mento, è consigliabile lasciare una barba completa.

Immagine: mikadoitalia.it

Viso triangolare

L'obiettivo in questo caso è addolcire la zona della mandibola e ingrandire alla vista la parte superiore del viso. In questo caso è sconsigliabile portare capelli lunghi, che enfatizzerebbe la mandibola già marcata. Meglio capelli più corti con basette fine e lunghe.

Immagine: elpais.es

Speriamo di avervi aiutato e che ora sappiate come scegliere un taglio di capelli per uomo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un taglio di capelli per uomo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.