Come scegliere le scarpe per un vestito

Come scegliere le scarpe per un vestito
Immagine: viajar.nacionvirtual.com

In molte occasioni, abbiamo il dubbio di quali scarpe usare per un determinato vestito o occasione. La verità è che non esistono regole scritte da rispettare e valide per tutti i casi, ma vi sono alcune considerazioni che dobbiamo tenere in mente per ottenere un look ottimo. In questo articolo di unCome ti forniamo alcuni consigli su come scegliere le scarpe per un vestito.

Scegliere le scarpe per un vestito secondo l'occasione

Una delle prime cose che dobbiamo tenere a mente nella scelta delle scarpe per un vestito è il tipo di evento o circostanza in questione. In altre parole, non è uguale la scelta di scarpe per l'uso quotidiano o per situazioni informali rispetto a quelle per un atto formale o con codice di abbigliamento. Di seguito ti forniamo i nostri articoli riguardanti i codici di abbigliamento per sapere cosa devi usare a seconda del grado di formalità:

- Cos'è un codice di abbigliamento da cocktail

- Cos'è un codice di abbigliamento semiformale

- Cos'è un codice di abbigliamento formale

- Cos'è un codice di abbigliamento di etichetta

Scegliere le scarpe per un vestito: vestito lungo o corto

Inoltre, le scarpe possono variare in base alla lunghezza del vestito; anche se non esiste una norma generale, i vestiti corti non si portano solitamente con scarpe chiuse o col tacco. Nel caso di abiti lunghi fino ai piedi, si raccomanda di utilizzare tacchi per non calpestarli, anche se esiste la possibilità di indossarli con scarpe basse.

Scegliere le scarpe per un vestito: il colore

Nella scelta delle scarpe, ciò che invece dovrai sempre tenere a mente è il colore del vestito per poter così fare la scelta migliore. Non è necessario che il vestito e le scarpe siano dello stesso colore, ma lo è abbinarli correttamente. Alcuni colori sono sempre difficili da abbinare, per cui su unCome ti offriamo alcuni consigli:

- Quali scarpe indossare con un vestito rosso

- Quali scarpe indossare con un vestito blu elettrico

- Cosa abbinare a un vestito viola

Scegliere le scarpe per un vestito: fantasie stampate

In aggiunta, è possibile anche scegliere scarpe stampate se il tuo vestito lo consente. Ciò significa che, se si tratta di un vestito semplice, potremo abbinarlo con scarpe stampate o vistose. Invece, se si tratta di un vestito ricco di dettagli (con pietre preziose, orli, ecc.) sceglieremo scarpe discrete che non mettano in ombra il vestito.

Scegliere le scarpe per un vestito: tacchi, sì o no?

La decisione finale di scegliere o meno scarpe col tacco sarà unicamente tua, poiché dovrai valutare se si tratta di una buona scelta. Oltre al tipo d'occasione, dato che le più formali quasi sempre richiedono l'uso di tacchi, dovrai tenere conto anche di fattori come il luogo in cui si sta andando, le ore da passare in piedi, la capacità di sopportazione per stare e camminare sui tacchi... Se non ti senti comoda con i tacchi, cerca delle scarpe basse che si abbinino con il vestito. Oppure c'è sempre la possibilità di combinarle entrambe e, una volta che ti stanchi dei tacchi, puoi cambiarli con scarpe basse.

Altri accessori

Per riuscire ad abbinare correttamente scarpe e vestito, non possiamo dimenticare il resto degli accessori. Non è necessario, per esempio, che le scarpe e la borsa siano dello stesso colore, però dobbiamo fare in modo che nessun accessorio stoni con il resto e che tutto formi una combinazione perfetta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere le scarpe per un vestito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.