Condividi
Condividi in:

Come scegliere l'abito giusto per la tua figura

Come scegliere l'abito giusto per la tua figura

Fare un acquisto giusto di un abito non è soltanto una questione di gusti: ci sono altri fattori da tenere in conto se si vuole valorizzare la propria figura. Uno dei più importanti è il fisico: non tutte siamo alte uguali, non tutte abbiamo le stesse misure né lo stesso peso. Spesso, la moda ci impone dei modelli che sebbene possano corrispondere alla nostra personalità forse non sono adatti al nostro fisico. Un’elemento fondamentale nella scelta di un abito è quello di sentirsi a proprio agio e questo, il 90% delle volte, dipende dal fatto che sappia mettere in risalto gli aspetti che più ci piacciono di noi e nascondere dei piccoli difetti. Per imparare a fare shopping senza stress e tornare a casa contenta e soddisfatta da Uncome.it ti invitiamo a scoprire come scegliere l’abito giusto per la tua figura.

Fisico a clessidra

Ebbene, sei tra le fortunate ad avere un fisico proporzionato: vita sottile, fianchi e seno più pronunciati. Cerca di mettere in risalto il punto di vita, un simbolo di femminilità per eccellenza, evitando di coprirlo con maglioni o giacche larghe che superano i fianchi.

Utilizza piuttosto capi avvitati ed abiti svasati che segnano il punto vita senza però aderire ai fianchi. I modelli più adatti a te sono quelli anni ’50 tornati in voga grazie alla cultura vintage che sta impazzando negli ultimi anni.

Per quanto riguarda i pantaloni, preferisci quelli a vita alta che nascondono qualche piccolo rotolino, e un taglio a palazzo se sei molto alta oppure se sei solita portare tacchi grossi ed alti. Per quanto riguarda i colori, prediligi quelli chiari fino alla vita e quelli scuri dalla vita in giù.

Fisico a mela

Se hai un fisico a mela significa che hai spalle e fianchi della stessa larghezza, punto vita inesistente e gambe magre e slanciate. Per la tua figura è importante mettere in risalto le gambe usando shorts, gonne e abiti corti, preferibilmente a stile impero. Fai attenzione alle fantasie: evita righe orizzontali e applicazioni voluminose, inoltre, prediligi colori scuri nella parte del busto, per compensare.

Per quanto riguarda le gonne e i pantaloni: evita rigorosamente la vita alta, la vita bassa è in grado di slanciare il busto. In quanto a magliette e camicie, è importante che eviti qualsiasi volume ulteriore, vanno bene lo stile impero e gli scolli a V, l’importante e che non siano capi aderenti in vita. Le scarpe dovranno aiutare ad equilibrare la figura, perciò evita tacchi molto alti e sottili e anche quelli molto tozzi.

Fisico a pera

Come tutte le donne con questo tipo di corporatura, sei piuttosto magra nella parte superiore del corpo e tendi invece ad accumulare grasso sui fianchi, sulle cosce e sul lato b! Come valorizzare la tua figura? Approfittane per metterti in risalto con magliette e camicie avvitate.

Per quanto riguarda i pantaloni bisognerà fare alcune rinunce: i modelli a sigaretta, o “skinny” non fanno per le donne a pera: mettono troppo in risalto i fianchi e la parte superiore delle gambe. Meglio optare per modelli svasati capaci di ricreare l’equilibrio nella figura. Poco male perché i pantaloni a zampa sono tornati in voga e lo faranno ciclicamente perciò, niente paura!

Per quanto riguarda gli abiti e le gonne non avrai problemi, lo stile anni ’50 è perfetto per valorizzare la tua femminilità. In generale, cerca di indossare maglioni chiari, dai colori vivaci e gonne e pantaloni più scuri.

Fisico a banana

Questo tipo di fisico, longilineo e privo di curve, ti permetterà prima di tutto di indossare qualsiasi vestito con scollatura, risultando attraente e chic. Il capo che più si intona a questa forma di fisico è la minigonna, che esalta le gambe lunghe e magre ed i fianchi stretti. I capi plissè, cioè quelli con pieghettine regolari sono ottimi perché creano un gioco di forme che controbilanciano la snellezza del corpo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere l'abito giusto per la tua figura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come scegliere l'abito giusto per la tua figura

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere l'abito giusto per la tua figura
1 di 5
Come scegliere l'abito giusto per la tua figura