Come ringiovanire le mani

Come ringiovanire le mani

Sia il passare del tempo che un'eccessiva esposizione al sole hanno un grande impatto sulla pelle delle mani, dato che questa, essendo tanto sottile e delicata, rende l'invecchiamento molto più visibile e più precoce che in altre parti del corpo. Ecco perché per mantenerle giovani è fondamentale fornire loro le cure di cui hanno bisogno ogni giorno, prestando particolare attenzione all'idratazione, altrimenti il risultato sarà una pelle rugosa, vene prominenti e comparsa di macchie scure. Se vuoi sapere come ringiovanire le mani mediante semplici trucchi e trattamenti, continua a leggere questo articolo di unCome e vedrai come saranno giovani e impeccabili.

Passi da seguire:
1

Le mani sono costantemente esposte ad agenti esterni aggressivi (le variazioni di temperatura, i raggi solari, saponi e detergenti, prodotti per la pulizia, ecc.) e, di conseguenza, è frequente che presentino segni di invecchiamento prematuro se non si idratano correttamente. È essenziale idratare le mani diverse volte al giorno per evitare che si secchino e i tessuti vadano perdendo flessibilità e levigatezza; sul mercato puoi trovare eccellenti creme nutritive ma se vuoi anche attenuare le rughe, dare loro luminosità e levigatezza, dovrai scegliere quelle contenenti proprietà anti-età.

Le migliori creme per ringiovanire le mani sono quelle che contengono ingredienti come la vitamina E, la vitamina C, l'acido ialuronico, l'acido salicilico, estratti di liquirizia, tra gli altri. Come minimo, dovrai applicarla due volte al giorno per notare i risultati dopo settimane di utilizzo.

2

Anche se non tendiamo a esfoliare le mani in maniera altrettanto abituale quanto altre parti del corpo, devi sapere che questo compito estetico è eccellente per evitare mani invecchiate prima del tempo, nonché per restituire loro la morbidezza che le caratterizza. Si consiglia di esfoliare le mani almeno una volta a settimana e puoi farlo utilizzando una lozione esfoliante commerciale o sfruttando alcuni prodotti casalinghi come lo zucchero, l'avena o il miele, molto efficaci per eliminare le cellule morte e lasciare la pelle setosa e uniforme.

3

Tutti i dermatologi concordano sul fatto che per ringiovanire le mani, nonché per evitare l'invecchiamento, la cosa più importante sia evitare l'esposizione solare eccessiva. Devi applicare una protezione solare diverse volte al giorno, qualunque sia il periodo dell'anno, e scegliere quelle creme che hanno già integrata la protezione contro i raggi UV, poiché questa è l'unica maniera perché, alla lunga, non appaiano quelle sgradevoli macchie scure sulle mani.

4

Ti piacerebbe ringiovanire le mani solo con rimedi casalinghi? Ci sono alcuni prodotti naturali perfetti per sfoggiare mani morbide e belle lontane dalla secchezza o screpolature. Inoltre, aiutano a combattere un aspetto delle mani opaco e invecchiato. Prendi nota di quelli che ti dettagliamo a seguire:

  • Applica 10 o 15 gocce di olio di mandorle sulle mani.
  • Mescola un cucchiaino di gel di aloe vera con alcune gocce di olio di rosa mosqueta e passa la preparazione sulle mani.
  • Prepara una crema con il succo di un'arancia e un cucchiaio di miele, applica la miscela sulla pelle delle mani.
  • Per le mani secche, nulla di meglio che una crema preparata con una patata tritata, 4 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di miele e un altro di olio d'oliva.
5

Uno dei principali segni dell'invecchiamento nelle mani, come indicato, è la comparsa di macchie scure, che tendono a comparire con l'età ma possono essere causate anche dal sole. Anche per questo problema ci sono efficaci trattamenti casalinghi che ti saranno di aiuto per attenuarle. Le migliori opzioni sono il gel di aloe vera, una miscela di succo di limone e cetriolo, l'aceto di mele e l'acqua ossigenata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ringiovanire le mani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.