Come prevenire e curare la perdita dei capelli

Come prevenire e curare la perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un problema che uomini e donne sperimentano prima o poi nella loro vita. La perdita dei capelli può essere dovuta a stress, infezioni del cuoio capelluto, cattiva alimentazione, disturbi ormonali e naturale invecchiamento. L'alopecia androgenetica e l'alopecia areata sono le forme più comuni della perdita dei capelli. La buona notizia è che, in certi casi, prevenire la perdita dei capelli è possibile.

Passi da seguire:
1

Segui una dieta salutare. Una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura e carni magre forniscono al tuo corpo tutte le vitamine, i minerali e gli amminoacidi di cui ha bisogno. Adottando una dieta a base di alimenti sani, manterrai i tuoi capelli sani e forti.

2

Pratica regolarmente esercizio fisico, ti assicurerai un buon flusso sanguigno e un buono stato di salute generale. Questo contribuirà altresì a prevenire alcune malattie che possono causare la perdita dei capelli.

3

Utilizza prodotti pensati apposta per il tuo tipo di capelli. Devi sapere che tipo di capelli hai, onde prevenire o curare la perdita dei capelli in modo naturale. I capelli lisci, quando sono sani, sono radiosi ed eleganti. I capelli ondulati possono essere classificati in fini, medi e grossi o spessi. I capelli ricci sono di tre tipi: ricci sciolti, ricci più stretti e ricci più ondulati.

4

Consulta il tuo medico, se soffre di perdita dei capelli a causa di una qualche malattia. Alcune malattie, come il lupus o il diabete, possono causare perdita dei capelli. Inoltre, disturbi come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS, acronimo dell'inglese PolyCystic Ovary Syndrome), oppure condizioni come la menopausa o la gravidanza, possono altresì causare la caduta dei capelli.

5

Evita pettinature che tirino oltremodo i tuoi capelli, poiché possono causare alopecia da trazione. Le pettinature che normalmente causano questa malattia, sono le trecce e le code di cavallo troppo strette.

6

Evita l'uso di prodotti chimici dannosi per i tuoi capelli. Questi prodotti possono danneggiare il cuoio capelluto e causare alopecia da trazione. In alcuni casi il cuoio capelluto è talmente danneggiato che la crescita dei capelli è impossibile. Utilizzare prodotti chimici aggressivi, quali, rilassanti, permanenti e tinte può causare questo problema. È consigliabile rivolgersi ad un parrucchiere, che ha la formazione necessaria per lavorare con il tuo tipo di capelli, per applicare i prodotti chimici.

7

Usa uno shampoo delicato, se hai l'abitudine di lavarti i capelli tutti i giorni. Le persone con capelli grassi devono utilizzare prodotti pensati appositamente per il proprio tipo di capelli. Ad ogni modo, non si deve abusare di questi prodotti, in quanto possono danneggiare i capelli. Le persone con capelli ricci o ondulati, sperimentano più secchezza e, in generale, danni di quelle con capelli lisci. Ergo, le persone con capelli ricci o ondulati devono evitare i prodotti di calore, i quali potrebbero provocare la rottura dei capelli.

8

Mantieni i tuoi capelli puliti e asciutti. Le infezioni da funghi come la tigna, possono proliferare nei capelli umidi o sporchi. Puoi (e devi) prevenire questa malattia, mantenendo i tuoi capelli e il tuo cuoio capelluto asciutti e puliti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire e curare la perdita dei capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.