Come preparare il sapone di olio d'argan

Come preparare il sapone di olio d'argan

L'olio di argan, noto come l'oro liquido del Marocco, è un prodotto che fornisce un'idratazione sublime alla pelle grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi essenziali. È ideale anche per ripristinare la tonicità ed elasticità naturale della pelle, e per difenderla dagli effetti dell'invecchiamento prematuro. Non vi è dubbio che incorporare questo ingrediente naturale alla nostra routine di bellezza è un vero lusso e una forma economica e semplice per farlo è elaborando sapone di olio di argan casalingo. Vuoi sapere come? Continua a leggere quest'articolo di unCome per scoprirlo.

Avrai bisogno di:
  • 20 gr. di olio di argan
  • 230 gr. d'acqua
  • 85 gr. di soda caustica
  • 660 gr. olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di crusca di avena
Passi da seguire:
1

Per realizzare questo sapone casalingo, oltre all'olio di argan devi avere olio extra vergine di oliva, soda caustica e crusca di avena. Una volta che hai tutti gli ingredienti, puoi già iniziare a preparare il sapone di olio di argan.

2

Il primo passo è versare l'acqua in un contenitore e aggiunger poco a poco e con grande attenzione la soda caustica. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno o dei bastoncini mescola la miscela. Tieni in considerazione il fatto che la soda caustica è un prodotto molto aggressivo per quanto è consigliabile eseguire quest'operazione in un luogo ventilato e protetti da una mascherina e guanti di lattice.

3

Se la miscela precedente è fredda è il momento di aggiungere l'olio extra vergine di oliva nel recipiente. Fallo poco a poco con attenzione a non farlo schizzare. Mescola tutti gli ingredienti per integrarli bene. A tal fine si può usare uno sbattitore a velocità lenta per circa 10 minuti circa. Poi, aumenta la velocità e continua a battere fino a ottenere una miscela omogenea.

4

Il passo successivo è quello di miscelare l'olio di argan e due cucchiai di crusca di avena, battili fino a che siano ben omogenei e aggiungi la soluzione rimasta nel recipiente. Mescola nuovamente per ottenere una miscela omogenea e uniforme.

5

Per concludere questa ricetta di sapone di olio di argan, devi versare la miscela in uno stampo che sia piuttosto ampio e di scarsa altezza. Lascia riposare lo stampo in un luogo ventilato e scuro ma privo di umidità. Bisogna aspettare almeno 15 giorni affinché s'indurisca e poter cominciare a utilizzarlo. Quando sarà trascorso tale periodo, controlla che il sapone è duro e, se è così, già puoi tagliarlo delle dimensioni che preferisci.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il sapone di olio d'argan, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.