Come infoltire i capelli radi

Come infoltire i capelli radi

Infoltire i capelli? Si, è possibile! In genere, la caduta dei capelli è un problema che attanaglia gli uomini più che le donne, ma esistono dei rimedi comuni ad entrambi i sessi per prevenirla e per cercare di infoltire i capelli radi. Le soluzioni spaziano da integratori di vitamine, al controllo della propria alimentazione, fino ai prodotti specifici per la cura dei capelli. Qui su UnCome.it oggi ti spieghiamo come fare per infoltire i capelli radi, così che la tua chioma si rigeneri e che i tuoi capelli ..si sentano un po’ meno soli!

Prevenire รจ meglio che curare

La prevenzione contro il diradamento dei tuoi capelli è il primo passo verso il tuo obiettivo. Per mantenere la tua chioma folta e fluente, bastano talvolta dei piccoli accorgimenti come seguire una dieta equilibrata, evitare situazioni di forte stress e cercare di mantenere il proprio peso quanto più stabile possibile.

Alimentazione

Un occhio di riguardo alla tua alimentazione: una dieta sana ed equilibrata è un ottimo alleato per evitare squilibri alimentari che hanno un effetto negativo sul nostro organismo e, di conseguenza, sulla salute dei nostri capelli. Ti consigliamo di consumare cibi ricchi di vitamine e acidi grassi Omega-3, perfetti per il rinfoltimento dei capelli. Pertanto, nel tuo frigorifero non dovrebbero mai mancare:

  • Cereali integrali
  • Frutta
  • Verdura
  • Salmone
  • Noci
  • Semi di lino

Evita invece i cibi grassi e le carni lavorate.

Integratori di vitamine

Una corretta alimentazione è il primo fornitore di vitamine per il nostro organismo, ma ci sono altri metodi per assumere vitamine, come l'assunzione di integratori di vitamine. Alcuni integratori sono altamente consigliati per favorire l'infoltimento dei capelli, come quelli contenenti vitamina A,C e D. Consigliatissimo anche lo zinco, rivelatosi molto utile per la cura dei capelli.

Prodotti specifici

Anche nella cura quotidiana dei tuoi capelli con shampoo e balsamo, è possibile rinfoltire la tua chioma! Puoi utilizzare dei prodotti specifici come mousse, gel e creme, per ridare volume e spessore ai tuoi capelli! Informati in qualsiasi erboristeria o negozio specializzato per la cura dei capelli.

Limita l'uso della piastra

Soprattutto per quanto riguardo le donne, i capelli radi sono spesso frutto di un uso eccessivo di piastra e phon ad altissime temperature che, a lungo andare, provocano un danneggiamento del capello, rendendolo più sfibrato e debole, il che porta di conseguenza al diradamento del cuoio capelluto. Per cui cerca di utilizzare la piastra il minimo indispensabile: non ti aiuterà a riacquistare capelli ma sicuramente a non fartene cadere degli altri!

Olio di ricino

Se non ne hai mai sentito parlare, l'olio di ricino è ideale per stimolare e nutrire il capello in profondità. L'impacco con olio di ricino ha un effetto rinforzante, infoltisce la chioma e previene le doppie punte.

Se vuoi saperne di più, nel nostro articolo Come usare olio di ricino sui capelli è spiegato tutto più dettagliatamente.

Piccole accortezze

Infine, ci sono dei piccoli "trucchetti" per combattere e camuffare i tuoi capelli radi:

  • Scegli un taglio di capelli adatto: spesso il taglio di capelli aiuta a coprire delle zone in particolare dove i tuoi capelli sono meno folti.
  • Asciuga i capelli a testa in giu: aiuterà a dare più volume alla tua chioma e i capelli appariranno più gonfi.
  • Farina d'avena: la farina d'avena è piena di sostanze altamente nutritive, viene usata sia per le maschere al viso sia per la cura dei capelli. La puoi applicare come shampoo secco, dalla radice fino alle punte, per donare vitalità e spessore ai tuoi capelli radi.

Se hai trovato questo articolo interessante, dai uno sguardo al seguente articolo:

  • Come arrestare la caduta dei capelli con l'aglio

Se desideri leggere altri articoli simili a Come infoltire i capelli radi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.