Come fare l'olio essenziale di vaniglia

Come fare l'olio essenziale di vaniglia

Sei un appassionato dell'odore della vaniglia? Se qualche volta ti sei chiesto come fare l'olio essenziale di vaniglia ti incoraggiamo a prepararlo da te poiché è molto semplice e richiede solamente una bottiglia di olio di jojoba e dei rametti di vaniglia per la sua preparazione. Creando una miscela con questi ingredienti e dopo alcuni giorni di riposo, otterrai un potente e sano gioiello liquido. Addentrati nel mondo degli aromi con unCome e crea il tuo olio essenziale casalingo di vaniglia con queste semplici istruzioni.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da tenere a mente nella preparazione dell'olio essenziale di vaniglia è che si tratta di un processo molto semplice in cui sono necessari solo due ingredienti: olio di jojoba e un rametto di vaniglia. Entrambi gli elementi li puoi trovare nelle erboristerie o nei negozi naturali e di giardinaggio.

2

Prima versiamo l'olio di jojoba o, se si preferisce, un altro simile, come per esempio quello di girasole in un recipiente, preferibilmente di vetro. A seguire tagliamo a pezzi il rametto di vaniglia e li mettiamo nel recipiente insieme all'olio, lo copriamo completamente e lo mettiamo da parte per sei settimane affinché la miscela maceri adeguatamente.

Inoltre, per poter ottenere il risultato migliore e la più alta qualità dell'olio dobbiamo tenere presente la seguente raccomandazione: la macerazione può essere eseguita al sole durante il giorno, mentre durante la notte è preferibile si tratti di un luogo asciutto e fresco all'interno della casa.

3

Una volta completato questo periodo di tempo si procede a colare l'olio per sbarazzarci dei rametti. Così avremo ottenuto il nostro aromatico olio di vaniglia, che possiamo utilizzare per preparare splendidi profumi, creme o saponi combinandolo con i diversi oli che abbiamo nella nostra collezione.

Riguardo al mantenimento, si raccomanda di mantenere l'olio di vaniglia in un luogo fresco e asciutto. Inoltre è opportuno che si tratti di un luogo buio per preservarlo dalla luce perché così si impedisce che l'olio si rovini. L'ideale è che il contenuto venga versato in flaconi individuali e che questi siano conservati attentamente al buio.

4

L'olio di vaniglia casalingo è molto utile e vantaggioso per la salute. Tra le caratteristiche dell'olio di jojoba troviamo che funge da cicatrizzante, previene l'irritazione cutanea, fornisce una notevole dose di idratazione e addolcisce e rassoda la pelle.

D'altro canto, per quanto riguarda la pianta della vaniglia, i suoi vantaggi sono l'alto contenuto di proprietà antiossidanti, antidepressive, rilassanti e sedative.

5

Se volete saperne di più sulla preparazione di altri oli essenziali, non esitate a continuare la lettura di questi altri nostri articoli:

  • Come preparare l'olio essenziale di arancia
  • Come fare olio essenziale di cannella
  • Come preparare l'olio essenziale di limone

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'olio essenziale di vaniglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.