Come fare l'olio di cocco in casa

Come fare l'olio di cocco in casa
Immagine: informe21.com

L'aspetto fisico e la cura personale sono tra le cose che più ci preoccupano e in cui tendiamo a investire più denaro. L'olio di cocco è uno dei prodotti con più vantaggi e proprietà cosmetiche e, pertanto, non può mancare nella tua routine di bellezza. Inoltre, è anche molto buono per la salute ed è utilizzato in molte ricette di cucina. Come vedi, è un prodotto altamente versatile e utile. Affinché possa disporre di questo ottimo prodotto e anche risparmiare del denaro, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come fare l'olio di cocco in casa.

Passi da seguire:
1

L'olio di cocco è prodotto derivato dal latte di cocco, quindi il primo passo sarà quello di procurarci questo latte. A tal fine, dovremo estrarre l'acqua dal cocco ma senza romperlo. Perfora i tre orifizi del cocco, versa l'acqua in un recipiente e conservala.

2

Poi, apri il cocco a metà, togli la polpa e tritala. Dopo, avvolgila con un panno di cotone fine o utilizza un setaccio di tela e spremila per ottenere più latte possibile. Metti una bacinella sotto il latte per farlo cadere all'interno.

Immagine: laparcelaspices.com
3

Quando hai spremuto il latte della polpa, aggiungi l'acqua di cocco per idratarla, aspetta che la assorba bene e spremila di nuovo. Quando la polpa sarà totalmente disidratata, puoi conservarla e usarla per cucinare, per esempio.

4

Adesso abbiamo il latte di cocco e possiamo iniziare a preparare l'olio di cocco in casa. Metti il latte in una padella o pentola, riscalda a fuoco lento e non smettere di mescolare.

Immagine: comedera.com
5

Il calore del fuoco farà evaporare l'acqua e il latte si addenserà. Poco a poco, il latte di cocco inizierà a granularsi e separarsi dall'olio. Quando le proteine del latte saranno interamente separate dall'olio dovrai filtrarlo. Puoi farlo con un setaccio e colando il latte di cocco per estrarre l'olio.

6

Fatto! Ecco pronto il tuo olio di cocco casalingo da usare come più desideri. Per far solidificare l'olio di cocco devi solo lasciarlo in frigorifero per 3 o 4 ore. Se non usi l'olio di cocco al momento, puoi aggiungere alcune gocce di vitamina E per farlo mantenere in perfette condizioni più a lungo.

Immagine: esbelleza.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'olio di cocco in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.