Condividi

Come fare il trapianto di barba

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Come fare il trapianto di barba
Immagine: bloguominiedonne.info

Il ritorno alla barba sta diventando un 'must' tra la popolazione maschile ormai da qualche anno ed il fenomeno non fa che espandersi: la maggior parte degli uomini ora vuole un virile vello sul volto. Alcuni se la fanno crescere in stile Karl Marx mentre altri si accontentano di una barbetta di qualche giorno, con in mezzo tutto un mondo di sfumature. Molte riviste di moda la indicano come il fenomeno più trendy dell'anno per gli uomini. I maschietti sognano look alla George Clooney, Brad Pitt o Jared Leto, tutti attori che sfoggiano barbe importanti e fanno stragi di cuori. Dà quel tocco di virilità e fascino trasandato che non guasta. ma se la barba non cresce che fare? e se non è abbastanza folta, se lascia inquietanti buchi imberbi sul volto? In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo in cosa consiste il trapianto di barba e i suoi costi.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare la barba corta
Passi da seguire:
1

La cattiva notizia è che non si tratta di prezzi proprio economici, ma a quanto pare non si bada a spese... figurarsi che gli inglesi sono disposti a pagare ben duemilaquattrocento sterline – quasi tremila euro – solo per infoltire la barba. Per ottenere una barba completa occorrono circa novemila sterline che corrispondono a ben undicimila euro. Tuttavia i prezzi non dissuadono gli aspiranti 'barboni'. A dimostrarlo sono i dati riportati dal quotidiano inglese Telegraph direttamente dall’International Society of Hair Restoration: solo durante l'ultimo anno sono stati eseguiti in Inghilterra più di 4.500 trapianti per infoltire la barba. Questo dato indica un aumento addirittura del 15%.

Il trapianto dei baffi costa in media 2.400 sterline mentre la barba completa 9.000. Negli Stati Uniti, invece, il costo medio è di circa 7.000 dollari, decisamente più abbordabile.

2

Le ragioni che spingono gli uomini a tale intervento non sono solo le mode passeggere e per enfatizzare la mascolinità. Molti uomini infatti richiedono il trapianto di barba in età adulta per nascondere le cicatrici dell’acne, per un cambio di sesso o a causa di una crescita disordinata o a chiazze, che non lascia possibilità di scelta. In questi casi l'intervento è l'unica soluzione. Normalmente il range di età dei richiedenti trapianto è tra i 25 ed i 40 anni.

Volete sapere qual'è il migliore tipo di barba a seconda del vostro viso?

3

L’intervento consiste nel prendere i peli da altre parti del corpo, in generale dal cuoio capelluto, dalla parte inferiore del mento o in altri punti e impiantarli sul viso. Viene praticato in anestesia locale. La difficoltà è quella di trovare i peli che più somiglino a quelli della barba che solitamente crescono singoli, cioè ogni follicolo contiene solo un pelo. Nei capelli o nei peli di altre parti del corpo invece, in ogni follicolo possono crescere più peli.

L’intervento non differisce granchè a quello del trapianto di capelli. Viene prelevata una zona di peli dal cuoio capelluto o da altre parti compatibili. Successivamente i capelli vengono divisi e impiantati manualmente uno ad uno sul viso con incisioni di 0,7 millimetri circa, praticamente invisibili. Questa tecnica è chiamata Fullicular Unit Extraction.

Si stima che circa il 90% dei peli attecchisca ma bisogna aspettare dieci mesi per vedere il risultato definitivo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il trapianto di barba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento su Come fare il trapianto di barba

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare il trapianto di barba
Immagine: bloguominiedonne.info
Come fare il trapianto di barba

Torna su