Come fare il contouring al viso passo per passo

Come fare il contouring al viso passo per passo

Giocare con la forma del viso, mettere in evidenza alcune zone rispetto ad altre, modellare il naso o gli zigomi senza intervento chirurgico sembrava una meta impossibile. Il segreto per raggiungere questo obiettivo è stata nelle mani dei migliori truccatori per molti anni: si trattava semplicemente di realizzare un "contorno del viso". Oggigiorno, questa tecnica è ampiamente conosciuta, da unCome abbiamo, dunque, deciso di compatire con voi i segreti per realizzare un contouring del viso perfetto.

Per eseguire il contoruing, è necessario munirsi degli appositi pennelli e make-up. Il successo dipenderà anche dalla pratica e dalla conoscenza della vostra pelle, del tono e della forma del viso. Siete pronte/i? Ecco come realizzare il contouring del viso, passo per passo...Da non perdere!

Prodotti per contouring

La tecnica del contouring si basa nell'applicazione di un trucco più chiaro sulle aree del viso che si desidera mettere in evidenza e di un trucco scuro sulle altre aree per nasconderle o semplicemente ombreggiare e delineare il viso.

Ad esempio, per delineare il naso, si applica un correttore leggero sul ponte nasale e uno più scuro sui lati. In questo modo si crea un effetto di messa di luci e ombre che fa apparire il naso più sottile. Per ottenere un risultato perfetto avrete bisogno di questi prodotti per contouring:

  • Fondotinta liquido del tono della pelle: è importante che si avvicini il più possibile al colore naturale della tua pelle per evitare l'effetto "maschera". Il trucco per il contouring è quello di farlo sembrare naturale, quindi i prodotti utilizzati dovrebbero essere leggeri e opachi.
  • Fondotinta una tonalità più chiara o illuminante: per risaltare alcune zone del viso, è meglio usare una base o un correttore in polvere o un liquidi che siano solo un tono più chiari del colore della pelle.
  • Fondotinta più scuro: per scurire altre aree, è necessario utilizzare un fondotinta o una terra senza glitter (una via di mezzo tra cipria e vera terra).
  • Cipria: detta anche polvere traslucida, esalta il trucco senza alterare il colore, sottolinea i volumi, la sfumatura e fissa dando un effetto più naturale.
  • Blush: fondamentale per dare colore alle guance una volta finito il contouring.

Oltre a questo trucco avrete bisogno anche dei seguenti strumenti:

  • Pennello piatto a lingua di gatto o pennello kabuki.
  • Pennello trapezoidale o beauty blender.
  • Pennello per sfumare.

Immagine Pinterest.com

Come fare il contouring al viso

Una volta che hai tutti i prodotti e i pennelli per il contouring, segui passo per passo il nostro tutorial per contouring del viso:

  1. Pulisci e idrata la tua pelle come fai normalmente.
  2. Applica ora il fondotinta del tono della tua pelle con un pennello piatto a lingua di gatto. Stendetelo fino al fino al collo. Assicurati che sia uno strato molto sottile e che il risultato appaia naturale.
  3. Per un effetto più naturale, mescola il fondotinta più chiaro o il correttore con il fondotinta utilizzato in precedenza. Assicurati che sia uniforme.
  4. Con il pennello per sfumare applicalo nei seguenti punti: dal centro di un sopracciglio al centro dell'altro in linea retta; sulla linea superiore del naso e sotto gli occhi, sopra gli zigomi, sul labbro superiore e sul mento.
  5. Collega i punti e distribuisci il prodotto delicatamente.
  6. Ora illuminiamo l'altra parte del viso: disegna una linea dalla punta del mento fino a sotto l'orecchio lungo il bordo della mandibola. Ripeti anche sull'altro lato del viso.
  7. Ora sfuma fino a quando non si mescola bene con la base.
  8. Per fare il contouring, disegna dei punti con il trucco più scuro in queste zone: i lati del naso; sotto gli zigomi, verso l'alto, e dal centro della guancia fino a vicino all'orecchio. Disegna anche dei punti lungo tutta l'attaccatura dei capelli, ben vicino alla radice.
  9. Collega i punti e sfumali nello stesso modo in cui lo hai fatto con il trucco più chiaro.
  10. Abbiamo quasi finito. Applica la cipria per proteggere il trucco, ma anche per dare un aspetto più opaco.
  11. Infine, applica il blush per dare luce alle guance.

Contouring: prima o dopo la base?

La risposta è: dipende. Idealmente, il contouring dovrebbe essere disegnato dopo aver applicato il fondotinta del colore della tua pelle. Il fondotinta aiuta a coprire le imperfezioni e a preparare la pelle al trucco perché uniforma lil colore del viso.

Inoltre, gli esperti sottolineano che il contouring a posteriori consente di risparmiare sul trucco, poiché per ottenere l'effetto be sarà necessario molto meno.

Tuttavia alcune persone sono a favore dell'applicazione del contouring prima dei quella della base. In questo caso ti consigliamo di utilizzare uno spray fissante per il trucco!

Contouring viso a seconda della forma

Sapere quale area del tuo viso illuminare e quale da ombreggiare dipenderà, principalmente, dal tipo di viso che hai, eccoti di seguito le tecniche di contouring a seconda della forma del viso:

Contouring del viso quadrato

Nel viso quadrato, sia la fronte che gli zigomi e il mento sono della stessa larghezza. Per ottenere un viso con linee più morbide, segui le indicazioni passo per passo:

  • Stendi l’illuminante al centro del mento e sulla fronte.
  • Stendi il blush sulle guance, facendo dei piccoli cerchi e non sfumando troppo verso l’alto.
  • Illumina il centro della fronte, sopra gli zigomi e lungo il resto della zona T.

Contouring del viso tondo

Le facce rotonde sono caratterizzate dalla misura molto simile tra la larghezza e la lunghezza della faccia. Segui le indicazioni passo per passo:

  • Stendi l’illuminante sul mento e sulla zona sovrastante gli zigomi.
  • Scurisci la parte sotto e sfumate sui laterali del viso.
  • Aggiungi un tocco di blush leggero sulle guance e sfuma gli altri due colori.

Contouring viso a forma di cuore

Le facce a forma di cuore sono quelle in cui la fronte è larga e il mento è appuntito. Per ammorbidire un po' queste caratteristiche, segui le indicazioni come indicato:

  • Sfuma la terra all'attaccatura dei capelli, sulle tempie, sugli zigomi e sulla parte finale del mento.
  • Applica l’illuminante sulla mandibola, sul ponte del naso, sulla parte alta degli zigomi e sull'arcata sopracciliare. Sfuma bene!
  • Infine, applica il blush, a partire dal centro delle guance verso le orecchie.

Contouring viso triangolare

Se la fronte è un po' più larga del mento, si tratta di un viso triangolare. Probabilmente hai gli zigomi alti, vedrai che è molto facile il contouring per questo tipo di viso:

  • Applica la terra sui lati della fronte e sfumate verso il basso.dell'area, poiché un po' su ogni lato sarà sufficiente per dare l'effetto desiderato.
  • Stendi l'illuminante sul mento e tra l’osso zigomatico e le mascelle.
  • Aggiungi il blush sulle guance sfumando verso le tempie.

Contouring viso lungo

Come il proprio nome indica la forma del viso ricorda quella geometrica di un rettangolo. Lo scopo del contouring su questo tipo di viso è quello di dare un effetto un po' meno allungato, segui le indicazioni passo per passo:

  • Scurisci con la terra le mascelle, la fronte e sotto gli zigomi, senza avvicinarti troppo né al naso né alla bocca.
  • Stendete il blush orizzontalmente dagli zigomi fino al centro del viso.
  • Applicaci sopra l’illuminante.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il contouring al viso passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.