Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Hai sentito che l'aloe vera aiuta a far crescere il capelli ma non sai come? Vuoi sfruttare le molteplici proprietà di questa pianta a beneficio della salute dei capelli? L'aloe vera è una pianta con una serie di qualità, dando ai capelli idratazione, volume e nutrienti, per cui può aiutare la crescita. Molte volte cerchiamo soluzioni troppo complicate (e persino più costose) che alla fine risultano essere meno efficienti di altre; in questo caso, è semplice come prendere il succo di una pianta e applicarlo in modo corretto. Su unCome.it ti mostriamo come far crescere il capelli con l'aloe vera sfruttando i suoi benefici.

Passi da seguire:
1

Per far crescere i capelli rapidamente, devono essere sani e nutriti dalla radice, in altre parole, umettati. Se idratiamo i capelli, li aiutiamo a crescere. Il sebo, una sostanza oleosa prodotta in maniera naturale dal corpo, aiuta ad avere il cuoio capelluto idratato. Tuttavia, l'eccesso di sebo si accumula nel cuoio capelluto ostruendo i pori e complicando la crescita di capelli nuovi. L'aloe vera aiuta a ridurre il sebo e a neutralizzare il PH della pelle del cuoio capelluto.

2

L'aloe vera, dato che la polpa migliora la circolazione e il flusso sanguigno, è in grado di favorire la crescita dei capelli migliorando il funzionamento dei follicoli. Inoltre, aiuta a ridurre l'infiammazione del cuoio capelluto che in molte occasioni, se non trattata e prolungata nel tempo, provoca la caduta dei capelli. Ha proprietà ammorbidenti aiutando a ridurre l'infiammazione, l'arrossamento e il prurito.

3

Come avrai visto in molte occasioni, l'aloe vera, oltre all'uso diretto della pianta, la possiamo acquisire sotto forma di preparati commerciali come balsami, shampoo e altri prodotti per lo sviluppo dei capelli. A prescindere dalla modalità, è importante idratare i capelli e il cuoio capelluto prima di applicare qualsiasi gel o prodotto con aloe. Lo lasciamo agire per 20 minuti e sciacquiamo con acqua tiepida. Meglio anche se evitiamo l'uso del phon.

4

Ci sono numerose combinazioni dell'aloe vera con altri prodotti da applicare posteriormente sui capelli e favorirne la crescita. Possiamo anche applicare la polpa di aloe vera da sola. Tuttavia, a seguire mostriamo un esempio di combinazione che può dare buoni risultati sfruttando anche le proprietà di un ingrediente come il miele.

Crema di aloe vera e miele: prima, togliamo la polpa da vari germogli di aloe e prendiamo la polpa. La mescoliamo con due cucchiai di miele e applichiamo la miscela sul cuoio capelluto (precedentemente inumidito). Lasciamo agire la combinazione circa 20 minuti e laviamo i capelli come facciamo normalmente.

5

Hai sentito qualche volta il proverbio vale tanto oro quanto pesa? Beh in questa occasione, sembrerebbe essere creato per l'aloe. Oltre a essere una pianta ornamentale, è facile da curare e coltivare. E non solo favorisce la crescita dei capelli come hai visto ma ha anche un'infinità di proprietà curative. Ti invitiamo a procurartene una se ancora non ce l'hai a casa.

6

Tuttavia, anche se non abbiamo dubbi che l'aloe vera sia un ottimo prodotto per i capelli, non dobbiamo dimenticare che problemi come la caduta dei capelli (quelli che tendenzialmente ci portano a cercare rimedi per farli crescere) possono essere dovuti a fattori quali infezioni, carenze nutrizionali, reazioni ai medicinali, ecc. Per cui raccomandiamo di andare al medico per determinare le cause del problema e se l'aloe vera può essere efficace per il nostro caso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far crescere i capelli con l'aloe vera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.