Come eliminare le macchie solari dal viso

Come eliminare le macchie solari dal viso

Stai notando una colorazione più scura sulla pelle della parte superiore del labbro? Alle donne spesso compare sopra al labbro superiore una macchia scura: questa macchia cutanea, più comunemente chiamato "baffo solare", può apparire temporaneamente o rimanere sul viso in modo perenne. Il sole, i cambiamenti ormonale o la gravidanza possono essere le cause delle macchie dei baffi e ci sono vari metodi per riuscire a farle scomparire.

Da unCome ti insegniamo come eliminare le macchie solari dei baffi e sbarazzarti, una volta per tutte, della macchia più odiata dalle donne.

Le macchie dei baffi

Si conoscono come melasma e appaiono perché questa zona del viso è molto delicata e se ci depiliamo spesso, sensibilizziamo la zona ancora di più. Le macchie dei baffi sono tra le più difficili da togliere e spesso si trasformano in macchie croniche; tuttavia, esistono trattamenti professionali e rimedi casalinghi che, usati in modo costante, riescono a schiarire la zona.

Per prevenire le macchie solari dei baffi si raccomanda di utilizzare, ogni giorno, una protezione solare di almeno 50; dovrai applicarla sulla zona mezz'ora prima di esporti ai raggi solari sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Cause del baffo solare

Le cause delle macchie solari di solito provengono da cattive abitudini al momento di esporci al sole o da routine che cambiano l'equilibrio ormonale.

A seguire, da unCome ti indichiamo le cause più comuni della comparsa della macchia scura sul labbro superiore.

Eccovi qui elencate la cause più comuni:

  • Depilazione o ceretta, senza applicare la crema solare. Dopo la depilazione o la ceretta, la zona del labbro superiore diventa estremamente sensibile. Pertanto, è più suscettibile alle imperfezioni. Dopo la ceretta o la depilazione della zona del labbro superiore, si consiglia di utilizzare l'SPF 50 su questa zona per proteggere la pelle.
  • Effetti collaterali dei contraccettivi orali; i contraccettivi orali possono anche causare una maggiore sensibilità della pelle alla luce del sole. Per saperne di più, date un'occhiata a; Effetti collaterali delle pillole contraccettive.
  • I disturbi ormonali prodotti durante la pubertà possono portare a baffi del labbro superiore per le donne. La gravidanza o la menopausa possono anche produrre difetti della pelle nelle donne.
  • Anche l'uso di creme abbronzanti e cosmetici contenenti derivati del catrame può essere una causa delle macchie dei baffi.

Continua a leggere e scopri come eliminare le macchie solari dal labbro superiore con rimedi naturali.

Schiarire il labbro superiore con il limone

Il limone, è un rimedio naturale per schiarire la pelle molto efficace! Segui questi passi per dire addio alle fastidiose macchie solari:

Ingredienti

  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • Idratante

Metodo

  1. Diluisci il succo di un limone in mezzo bicchiere d'acqua e applicalo ogni sera sul labbro superiore.
  2. Lascialo riposare mentre dormite fino alla mattina dopo.
  3. Risciacqua bene il viso con abbondante acqua e applica di seguito la crema idratante che usi tutti i giorni.

Per eliminare l'ombra dei baffi, è essenziale essere perseveranti ed eseguire questa routine tutte le sere.

Terapia con luce pulsata intensa (IPL)

Se vuoi togliere le macchie del baffo puoi andare nella tua centro estetico abituale e sottoporti a un trattamento IPL (Luce Pulsata ad Alta Intensità); è uno dei metodi più efficaci per far sparire le macchie cutanee perché permette di distruggere la melanina senza danneggiare il volto e con un metodo indolore e non provoca effetti collaterali.

La melanina è l'eccesso di pigmento che c'è nella pelle ed è l'ormone che determina la comparsa di macchie sulla pelle: se distruggiamo questo ormone, riusciremo a schiarire la macchia sino a farla scomparire.

Maschera per macchia da baffo con acqua ossigenata

Un altro metodo per come sbarazzarsi della pelle scura sopra il labbro superiore, è quello di prepararsi una maschera fatta in casa, seguendo questi passi:

Ingredienti

  • 10 g di latte in polvere
  • 20 gocce di acqua ossigenata
  • 2 gocce di glicerina

Metodo

  1. Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola fino a formare un impasto.
  2. Quando è pronta, applicalo sul baffo solare con un dischetto di cotone.
  3. Lascia riposare la maschera per 5 minuti e poi sciacqua con abbondante acqua.

Se ripeti questo trattamento tutti i giorni, riuscirai a schiarire la macchia cutanea.

Eliminare le macchie solari con Amelan

Amelan è un trattamento dermatologico che produce un effetto sulla pelle chiamato "desquamazione", simile al peeling, esfolia la pelle e riesce a rigenerarla.

È un trattamento che dovrai ottenere attraverso la ricetta di uno specialista e consiste nell'applicare sul baffo una crema di Amelan che dovrai lasciare agire per 30 minuti; questo processo dovrai ripeterlo per 6 sessioni per poter depigmentare la macchia del baffo e ottenere risultati soddisfacenti.

Maschera casalinga per pelli sensibili

Se hai la pelle sensibile e vuoi applicare una crema casalinga per riuscire a eliminare le macchie del baffo, segui questa ricetta a base di cetrioli.

Ingredienti

  • 3 fette di cetriolo
  • 5 ml di aceto di mele
  • 5 ml di acqua di rose

Metodo

  1. Per preparare questo rimedio casalingo per le imperfezioni, trita le fette di cetriolo fino ad ottenere un impasto.
  2. Mettile in un setaccio e spremine tutto il succo.
  3. Aggiungi 5 ml di aceto di mele e 5 ml di acqua di rose.
  4. Mescola tutti gli ingredienti.
  5. Applica la maschera con un dischetto di cotone e metti la pasta sulla macchia, lascia che la pelle assorba la maschera durante la notte.
  6. La mattina seguente, lavala bene con acqua e applica la protezione solare.

Ripeti l'operazione ogni notte per almeno due settimane. Presto noterete come la macchia del baffo si schiarirà.

Suggeriamo anche di esfoliare questa zona una volta a settimana per evitare che questa macchia appaia di nuovo. Se volete sapere come schiarire i peli del viso con rimedi naturali potrebbero interessarvi anche i nostri articoli:

  • Come schiarire i peli del viso con limone
  • Come schiarire i peli facciali con la camomilla

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le macchie solari dal viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.