Come distinguere un diamante da uno zircone

Come distinguere un diamante da uno zircone

Se stai pensando di comprare per te o regalare un diamante, di sicuro vorrai sapere come capire se la pietra preziosa che ti stanno vendendo è autentica. Per esempio, gli zirconi sono pietre che potrebbero essere confuse con i diamanti grazie alla loro forma molto simile. Ma, sebbene esteticamente i diamanti e gli zirconi sono simili, i prezzi sono nettamente diversi. In questo articolo di unCome, vogliamo darti alcuni consigli per sapere come distinguere un diamante da uno zircone.

Passi da seguire:
1

Il prezzo di un anello con diamante generalmente è da 5 a 15 volte superiore a quello di uno zircone. Puoi guardare le vetrine delle gioiellerie e cercare anelli simili tra di loro per confrontare i prezzi delle due pietre.

2

Prendi una lente da 10 ingrandimenti (10X) o da 18X e osserva la pietra attentamente sotto la luce naturale e se il pezzo non presenta imperfezioni e il suo colore è bianco, quasi sicuramente si tratta di uno zircone. Infatti, la maggior parte dei diamanti contiene imperfezioni al suo interno, che li rendono unici e irripetibili rispetto ad altri delle stesse dimensioni.

3

L'ideale è rivolgersi a un gioielliere esperto che, in tua presenza, provi la pietra con un tester per diamanti o con una penna di tungsteno.

4

I diamanti non lasciano intravedere il fondo come gli zirconi. Questo si può osservare molto chiaramente mettendo un diamante rovesciato su un pezzo di carta su cui avrai tracciato una linea. Con il diamante non riuscirai a vedere la linea, mentre con lo zircone sì.

5

Inoltre, sotto la luce ultravioletta il diamante risulta fluorescente e lo zircone ha un leggero colore lillà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come distinguere un diamante da uno zircone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.