Come disinfiammare un brufolo

Come disinfiammare un brufolo

Se ti è spuntato un brufolo sul viso e si è infiammato, devi sapere che ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a disinfiammare un brufolo. Dai rimedi naturali a prodotti che di sicuro avrai casa, sono molte le possibilità che hai per riuscire a far diminuire il gonfiore e nascondere, al massimo, l'aspetto dell'acne. Su unCome ti mostriamo come disinfiammare un brufolo e ti diamo anche alcuni consigli per curare il volto e averlo liscio e perfetto.

Rimedi casalinghi per l'acne

Esistono diversi trattamenti naturali per l'acne che puoi fare a casa. Ci sono alcuni prodotti quotidiani che contengono componenti che aiuteranno a disinfiammare il brufolo e a dargli un aspetto migliore. Su unCome te ne diamo alcuni tra cui scegliere quello che più ti piace:

  • Ghiaccio: quando subiamo un colpo ricorriamo al ghiaccio per disinfiammare, beh anche quando si ha un brufolo il ghiaccio aiuterà a ridurre l'infiammazione. Devi solo cercare di metterlo in un sacchetto di plastica per evitare che bruci la pelle con il contatto diretto; mettilo sul brufolo e lascia agire per circa 6-7 minuti.
  • Dentifricio con fluoro: il fluoro è un componente abituale dei dentifrici e aiuta a diminuire l'infiammazione di un brufolo. Per farlo, dovrai mettere un po' di dentifricio sulla zona infiammata e lasciare che si asciughi. Poi, lava con abbondante acqua e ripeti finché non noti il miglioramento.
  • Massaggio intorno al brufolo: se facciamo un delicato massaggio intorno alla zona infiammata riusciamo ad attivare la circolazione del sangue e, pertanto, a far diminuire il gonfiore poco a poco. Questo è un rimedio casalingo un po' lento e con il quale occorre avere pazienza.
  • Limone e sale: l'acidità del limone mescolata al sale riesce a disinfettare il brufolo e a migliorarlo, per riuscirci dovrai solo mescolare il succo di un limone con un po' di sale e applicarlo nella zona con l'aiuto di un cotone. Il processo di cicatrizzazione si accelererà e sfoggerai un volto più pulito e liscio.
  • Olio dell'albero del tè: contiene proprietà antibatteriche per cui è adatto per trattare l'acne e per evitare che il grasso della pelle produca brufoli. Applica un po' di quest'olio su un cotone e passalo sulla zona da alleviare.
  • Aceto di mela: anche l'acidità dell'aceto è perfetta per lottare contro l'acne, pertanto, per disinfiammare un brufolo dovrai mescolare mezzo bicchiere di aceto in 1 litro d'acqua e versare 1 cucchiaino di sale. Lava il viso ogni sera prima di dormire con questa miscela e vedrai che l'acne migliorerà.
  • Riso integrale: questo ingrediente ha proprietà per l'irritazione della pelle, quindi è perfetto per aiutarci a eliminare un brufolo. Per farlo, dovrai mettere a bollire 1 tazza di riso integrale in una pentola con 2 bicchieri d'acqua; cola il riso e conserva l'acqua perché è quella che useremo per il volto. Con l'aiuto di un cotone, metti l'acqua sulla zona da trattare e ripeti questo processo 3 volte a settimana. Su unCome ti spieghiamo come fare una maschera di bellezza di riso per poter sfruttare questo e altri suoi benefici.

Oltre a questi rimedi, ce ne sono altri che ti aiuteranno a eliminare l'acne; su unCome ti offriamo più varietà in questo articolo dove ti mostriamo come trattare l'acne con rimedi casalinghi.

Curare il volto con acne

Se sei propensi ad avere brufoli, è importante seguire delle cure specifiche per le pelli con acne che ti aiuteranno a prevenirne la comparsa e a sfoggiare un volto più liscio e pulito. Sono trattamenti semplici che puoi aggiungere alla routine senza alcun tipo di sforzo e i cui risultati saranno immediati.

  • Aloe vera: questa pianta ha un grande potere per cicatrizzare, per cui applicarla in maniera quotidiana sul volto farà migliorare i segni rimasti sul viso a causa dell'acne e li renderà anche meno profondi; puoi usare l'aloe vera direttamente dalla pianta o nei formati gel o crema. Su unCome ti diamo alcuni trucchi di bellezza con l'aloe vera per sfruttare al massimo i suoi benefici.
  • Cambia le lenzuola: è importante cambiare settimanalmente le lenzuola ma, se soffri di acne, dovrai la fodera del cuscino ogni giorno affinché il grasso rilasciato dal tuo viso non produca altri brufoli o foruncoli.
  • Buona alimentazione: i brufoli della faccia sono anche relazionati al tipo di dieta che segui. Per condurre una sana alimentazione per la pelle, è importante ridurre l'assunzione di alimenti grassi e mangiare molta frutta e fibre; anche l'acqua è importante per eliminare le tossine dal corpo. Innanzitutto, devi evitare di consumare tabacco o alcool perché sono prodotti che aggravano la comparsa dell'acne. In questo articolo ti spieghiamo come combattere l'acne con l'alimentazione.
  • Attenzione con il trucco: ci sono alcuni prodotti cosmetici che possono far aumentare il grasso della pelle, pertanto, se hai una pelle con brufoli è meglio optare per trucchi specifici per il tuo tipo di pelle. Su unCome ti aiutiamo a sapere come truccarti se hai i brufoli spiegandoti quali prodotti devi cercare e come struccarti.

Perché spunta l'acne

Esistono diverse cause dell'acne che fanno sì che il volto venga invaso da piccole infezioni cutanee fastidiose e sgradevoli. Su unCome vogliamo farti conoscere le cause dell'acne per poter sapere come affrontarlo e imparare a prevenirlo.

  • Ormoni: l'adolescenza è il periodo in cui più acne compare sul viso, ciò è dovuto al fatto che i cambiamenti ormonali consentono la comparsa di brufoli. Anche le donne subiranno l'acne in periodi come la mestruazione o la gravidanza, dato che i loro ormoni stanno attraversando un periodo di cambiamenti.
  • Geni: la comparsa di acne si deve anche a fattori genetici dato che, se i genitori sono stati colpiti da questa malattia nel corso della loro vita, è probabile che anche la tua pelle sia vulnerabile ai brufoli.
  • Alimentazione grassa: se sei abituato ad avere nella dieta prodotti grassi come fritture, dolci o impanati, è probabile sperimentare acne più di altre persone. Per cui, per vedere miglioramenti è importante cambiare le abitudini con altre più sane.
  • Altre cause dell'acne: fumare, un uso di trucco grasso o vivere in un clima umido può favorire la comparsa dell'acne. Se vuoi conoscere queste informazioni in dettaglio, su unCome ti spieghiamo quali sono le cause dell'acne.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfiammare un brufolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.