Come dimagrire dormendo

Come dimagrire dormendo

Se ti stai chiedendo quale rapporto c'è tra il sonno e il peso corporeo, devi sapere che l'assenza di un sonno curativo provoca danni al corpo e uno dei più importanti è lo squilibrio ormonale che incide direttamente sul corretto funzionamento del metabolismo.

Al contrario, quando dormiamo piacevolmente e il ciclo di sonno e riposo è compiuto senza alterazioni, l'organismo è in grado di bruciare grasso mentre dormiamo e il giorno successivo possiamo perfino notare di avere meno fame o ansia. Se vuoi sapere come dimagrire dormendo, leggi con attenzione questo articolo di unCome dove ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Passi da seguire:
1

L'ideale per dimagrire dormendo è raggiungere un sonno curativo. Per farlo devi sapere che non devi dormire meno di 7 ore al giorno e non più di 10. Quando si dorme meno di sette ore si interrompono le fasi del sonno e non si completa il ciclo di riposo. Analogamente, quando dormiamo di più, il corpo inizia un secondo ciclo che viene interrotto e per questo è comune svegliarsi stanchi e senza energie. È consigliato dormire 8 ore al giorno.

2

Per raggiungere un sonno riparatore e dimagrire dormendo è importante cenare in maniera moderata e consumare alimenti che favoriscano un buon riposo.

Prediligi una cena ricca di proteine, latticini poveri di grasso, alimenti ricchi di magnesio ed evita i pasti grassi, molto zuccherati, bibite alcoliche o con caffeina.

3

Un'alternativa per dimagrire dormendo è prendere una tisana rilassante per agevolare la calma e il riposo ottimale. Queste tisane hanno la proprietà di regolare il sistema nervoso e indurre il sonno. La camomilla e la lavanda sono ottime alternative.

4

Le proprietà della lavanda vanno ben al di là di una tisana. Il suo aroma offre anche il beneficio del rilassamento e aiuta a indurre nel corpo lo stato di calma necessario per raggiungere un sonno curativo.

Se vuoi dimagrire dormendo puoi favorire il riposo facendo una doccia prima di andare a letto e applicare sul corpo olio corporale di lavanda. Uscirai rilassata e pronta a dormire. Puoi anche mettere in stanza un incenso di questo aroma.

5

Per accelerare il metabolismo e dimagrire dormendo è necessario stabilire una routine. Coricarsi quotidianamente alla stessa ora consente all'organismo di salvare ciò nella sua memoria e abituarsi a indurre il riposo. Analogamente, è consigliato svegliarsi quotidianamente alla stessa ora, così il corpo e il metabolismo sapranno quand'è il momento di riposare e quando occorre attivarsi.

6

Prepara la tua stanza per un riposo ottimale. Utilizzare il cellulare prima di addormentarsi altera il benessere del riposo, lo stesso vale se lasciamo il televisore acceso per la notte. L'ideale è dormire in una stanza silenziosa, buia, calma e ordinata.

7

È stato dimostrato che fare esercizio propizia un sonno di qualità. Ciò si deve al fatto che l'esercizio aiuta l'organismo a produrre ormoni di benessere e limitare la produzione dell'ormone cortisolo, responsabile di scatenare lo stress nell'organismo. Pertanto, camminare 40 minuti al giorno sarà più che sufficiente all'organismo per avere un sonno curativo, equilibrare il metabolismo e poter dimagrire dormendo.

8

Tutte queste raccomandazioni non solo incidono sulla qualità del riposo, ma intervengono direttamente sul corretto funzionamento del metabolismo, aiutandolo a bruciare i grassi durante la notte e a rimanere ugualmente attivo durante il giorno, non per niente molte persone in sovrappeso soffrono di insonnia o di altri disturbi del sonno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dimagrire dormendo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.