Come depilare i testicoli

Come depilare i testicoli

Sono sempre più gli uomini che vogliono eliminare i peli pubici dei testicoli sia per maggior igiene o per comodità. La verità è che la pelle dei testicoli è un tessuto molto delicato, se non si depila con una procedura adeguata il compito può essere doloroso e sgradevole.

Tuttavia, la cosmesi ha compiuto passi da gigante e, alla luce di questa necessità maschile, oggigiorno esistono trattamenti e strumenti che consentono di eliminare i peli dei testicoli senza necessità di trasformare l'esperienza in un episodio traumatico. Per sapere come depilare i testicoli, continua a leggere questo articolo di unCome dove ti presentiamo le soluzioni e le alternative più attuali.

Depilare i testicoli con il rasoio

È la maniera più convenzionale di depilare i testicoli. L'ideale è realizzarla durante la doccia e mai farlo a secco, per cui si raccomanda l'impiego di qualche balsamo e crema da barba per evitare irritazione nel tessuto dei testicoli. È più consigliato tagliare i peli con delle forbicine prima di depilarsi affinché il compito sia più semplice e, poi al termine, applicare un po' di crema dopo barba che non contenga alcol.

Aspetti positivi: depilare i testicoli con il rasoio permette di avere il controllo della tecnica, proprio per questo è più facile evitare qualche inconveniente o taglio. È un metodo molto facile da eseguire, non doloroso e si può fare in qualsiasi momento con la comodità di stare a casa.

Aspetti negativi: il rasoio non elimina i peli dalla radice, per cui il pelo dei testicoli crescerà più rapidamente rispetto ad altri metodi depilatori. Il tessuto dei testicoli è molto sensibile e può reagire con allergie o irritazioni alla lama utilizzata. Inoltre, quando i peli iniziano a crescere è consuetudine che la persona sperimenti prurito o peli incarniti.

Depilare i testicoli con il rasoio elettrico

È forse il modo migliore per depilare i testicoli. Per farlo, devi sempre applicare qualche balsamo affinché la lama non sfreghi sul tessuto a secco ed evitare così qualche tipo di taglio che, onestamente, con questo metodo sono molto rari. Come con la rasatura, applica una crema dopo.

Aspetti positivi: i peli ci mettono un po' di più ad apparire rispetto alla rasatura, il rasoio elettrico lo gestisci tu stesso, è un metodo economico che puoi fare a casa, non è doloroso ed è a basso rischio.

Aspetti negativi: i peli dei testicoli sono ruvidi e spesso non tutte le macchine hanno la capacità di eliminarli completamente, per cui talvolta restano, anche se pochi, alcuni peli nella zona.

Depilare i testicoli con crema

Tra le opzioni dermocosmetiche, ci sono le creme speciali per la depilazione intima. Si usano in doccia e la procedura consiste nell'applicare la crema sui testicoli, aspettare un minuto circa e rimuovere con la spatola compresa nella confezione.

Aspetti positivi: i peli impiegano molto di più a crescere in confronto con le opzioni precedenti, non è per niente dolorosa, la puoi fare tu stesso a casa, lascia la pelle perfettamente depilata.

Aspetti negativi: siccome la pelle dei testicoli è molto sensibile, è probabile che in alcuni casi si presentino allergie a queste creme, anche se il prodotto è indicato per pelli sensibili. Irritazione, prurito o arrossamento possono essere alcuni segnali che il metodo non è adatto a te.

Cosa non fare per depilare i testicoli

Quando si tratta di depilare i peli pubici, esistono due metodi che permettono di eliminare più a lungo la comparsa dei peli, indebolendone la crescita e anche la comparsa. Si tratta della cera depilatoria e del laser, entrambi dolorosi (la ceretta più del laser) e realizzati, preferibilmente, da un professionista.

Questi metodi non sono riconosciuti idonei per depilare i testicoli, perché oltre a essere un'area delicata con dolore probabilmente più pronunciato, possono causare lesioni importanti a questa zona intima.

Analogamente, è importante ricordare che depilare i testicoli è un compito molto delicato, qualsiasi movimento fallace può ferire la pelle e sanguinare, quindi fai molta attenzione, non lo fare in fretta e, se hai desistito, c'è sempre la possibilità di tagliare i peli pubici con delle forbicine.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come depilare i testicoli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.