Come coprire un tatuaggio?

Come coprire un tatuaggio?

Ci sono molte ragioni per cui potremmo voler coprire un tatuaggio, il più comune è una scelta sbagliata del motivo, del luogo o addirittura una cattiva esecuzione da parte del tatuatore. Quando scegliamo il luogo in cui tatuarci, non sempre teniamo conto dei cambiamenti che può subire la pelle nella zona in questione: possiamo ingrassare, perdere peso, l'epidermide può perdere la sua levigatezza, ecc. Tutto questo, insieme ad altri problemi, potrebbe alterare l'aspetto del tatuaggio.

Ci sono però anche momenti in cui non vogliamo liberarci del nostro tatuaggio ma, per lavoro o altri impegni, vogliamo coprirlo temporaneamente. Se questo è il tuo caso, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di unCOME su come coprire un tatuaggio.

Come coprire un nuovo tatuaggio per curarlo

Quando ti fai un tatuaggio, il tatuatore ha già curato la corretta igiene della zona e ha applicato una pomata antisettica per evitare possibili infezioni. Usciamo dallo studio con il nostro nuovo tatuaggio coperto da una benda e, da quel momento in poi, la sua cura sarà nostra responsabilità. Non è qualcosa di complicato però, sia la salute della nostra pelle che il risultato finale del tatuaggio dipendono direttamente da come ce ne prendiamo cura durante questi primi giorni.

Se vuoi sapere come coprire un nuovo tatuaggio per curarlo, tieni a mente questi suggerimenti:

  • Mantieni la benda originale per almeno due ore.
  • Quando lo rimuovi, dovresti lavare la zona spruzzandola con acqua tiepida e un po' di sapone neutro. Si lava con le mani e molto delicatamente per rimuovere eventuali tracce di sangue o inchiostro.
  • Il tatuaggio deve essere asciutto, quindi puoi lasciarlo asciugare all'aria o rimuovere l'acqua con piccoli tocchi di carta.
  • Riapplica la pomata antisettica consigliata dal tatuatore, sempre in piccole quantità e molto delicatamente, per non alterare il tatuaggio.
  • A seconda della zona, possiamo bendare nuovamente il tatuaggio o coprirlo con una benda.
  • Durante i primi tre giorni dovresti ripetere queste cure ogni giorno, preferibilmente quattro volte al giorno .
  • Non dovresti mai, in nessuna circostanza, strofinare il tatuaggio.
  • Per evitare infezioni, spugne e asciugamani non devono essere utilizzati. Si consigliano fazzoletti di carta che non sono stati utilizzati in precedenza.
  • Per non danneggiare il tatuaggio, si consiglia di non metterlo direttamente sott'acqua, è meglio schizzare leggermente.
  • Quando esegui le cure dovresti lasciare respirare il tatuaggio per un po' (tra 20 minuti e 1 ora) ma non lasciarlo permanentemente scoperto, poiché l'area è ancora molto sensibile.

Come coprire un tatuaggio con il trucco passo dopo passo

Ora che sai come curare un tatuaggio passo dopo passo, vediamo come devi coprire il tuo tatuaggio se vuoi nasconderlo momentaneamente . Prendi nota!

  1. Pulisci bene l'area: pulisci l'area del tatuaggio in modo che il trucco abbia un risultato finale uniforme. Puoi farlo con l'acqua micellare struccante.
  2. Usa un correttore: ti consigliamo di iniziare con un correttore, poiché sono più spessi e coprono più del trucco. Scegline uno la cui tonalità sia il più vicino possibile al tono naturale della tua pelle. Stenderlo uniformemente su tutta l'area con una spugnetta per il trucco, sfumando bene i bordi per sfumare meglio.
  3. Applicare il trucco: puoi usare lo stesso che usi di solito, ma da unCome ti consigliamo di usare il trucco liquido. Ci sono altre opzioni, come il trucco spray o aerosol. A seconda dell'area e delle dimensioni del tatuaggio, puoi anche utilizzare uno speciale trucco teatrale, che ha una copertura migliore. Puoi applicare il trucco con le dita o con l'aiuto di una spugnetta o di un pennello; l'importante è che sia ben sfumato e si fonda con il tono della tua pelle. Dovresti sapere che se vuoi qualcosa di più professionale, ci sono anche trucchi speciali per coprire i tatuaggi, anche se il risultato può essere molto buono con il semplice uso del tuo trucco quotidiano.
  4. Applicare la cipria traslucida: se lo desideri, e per evitare un eccesso di lucidità nell'area, puoi applicare la cipria traslucida sopra il trucco
  5. Sigillate il risultato con la lacca: infine, per rendere il mantello più resistente allo sfregamento, potete applicare uno strato di lacca.

Come coprire un tatuaggio permanente

Se hai raggiunto un punto in cui ti sei stancato di guardare il tuo tatuaggio ogni giorno o sei decisamente terrorizzato all'idea di ricordare perché l'hai preso, puoi aggiornarlo con una copertina. Una copertina è un tatuaggio che viene fatto sopra un altro per coprirlo, ed è un'opzione perfetta per gli amanti dell'inchiostro che vogliono semplicemente rinnovare il proprio aspetto o coprire in modo creativo un errore.

L'efficacia di questa soluzione dipenderà da fattori come la dimensione del tatuaggio originale, l'inchiostro con cui è stato realizzato o l'area che occupa. Se il tatuaggio è molto grande o scuro, si consiglia di effettuare preventivamente una seduta di rimozione laser per sfumarlo.

Abbigliamento e accessori per coprire temporaneamente un tatuaggio

Se per lavoro o per qualsiasi altro impegno sei preoccupato di come nascondere un tatuaggio, niente paura. Qui spieghiamo come coprire un tatuaggio per farlo funzionare.

Oltre a usare colletti alti per nascondere i tatuaggi sul collo o maniche lunghe per coprire i tatuaggi sulle braccia, devi sapere che esistono manicotti e scaldamuscoli speciali per coprire i tatuaggi di grandi dimensioni su braccia e gambe. Sono elastiche, realizzate in lycra e simili nell'aspetto ad una normale calza, anche se in realtà sono più spesse per non far vedere il tatuaggio.

Questi indumenti sono spesso chiamati coperture per tatuaggi e sono molto facili da indossare e da togliere. Tuttavia, non si muovono né si comprimono, permettendoti così di usarli per ore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come coprire un tatuaggio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.