Come coprire i capelli bianchi con rimedi naturali

Come coprire i capelli bianchi con rimedi naturali

Prima o poi tutti, soprattutto a partire dai 35 anni, devono fare i conti con la comparsa dei temuti primi capelli bianchi. Essi compaiono a causa dei melanociti, che riducono la produzione della melanina che colora i nostri capelli. Possiamo fare qualcosa per frenare questo fenomeno senza ricorrere alle tinte? Continua a leggere l'articolo di Uncome per sapere come coprire i capelli bianchi con rimedi naturali che puoi trovare facilmente in erboristeria.

Amla

L'amla, una polvere di origine indiana, non solo possiede proprietà coloranti, ma rinforza e sollecita la crescita dei capelli. Si può trovare in forma di polvere in ogni erboristeria oppure online. L'amla si mischia inizialmente con acqua calda, fino ad ottenere un miscuglio simile a pasta. Fatto questo, si massaggia con essa il cuoio capelluto, fino ad arrivare alle punte. La si lascia riposare 15 minuti e si risciacqua alla fine con acqua tiepida. Si può fare quotidianamente fino a che non si vedono i risultati sui vostri capelli

Immagine: amritayu.com

Hennè

L' hennè è una polvere ricavata da una pianta africana. È il rimedio naturale per i capelli bianchi più conosciuto. Se vuoi ottenere un colore dorato-ramato lo puoi applicare sui capelli puro, se hai invece capelli castani puoi mischiarlo a indigo o al mallo di noce. Per applicarlo puro, mischialo con acqua calda e applicalo sui capelli asciutti, lasciandolo riposare. Dopo averlo risciacquato, il suo effetto può durare fino a due mesi! Non lavarti i capelli con shampoo per due giorni dopo l'applicazione di hennè.

Tè nero

Il rimedio naturale ideale per chi ha i capelli neri è il tè nero. Puoi fare una specie di tinta in due modi. Il primo aggiungendo al tè nero un cucchiaio di sale, farlo bollire dieci minuti e lasciarlo raffreddare. Applicalo sui capelli lasciandolo riposare 1 ora. Questo processo va ripetuto una volta alla settimana. Oppure puoi aggiungere a 3 bustine di tè nero 600 ml di acqua bollente, lasciarli raffreddare e applicarlo sui capelli asciutti prima dello shampoo.

Immagine: gosalute.it

Mallo di noce

Il mallo di noce è perfetto per chi vuole ottenere delle tonalità castane. Puoi usarlo solo mischiandolo con acqua bollente fino ad ottenere un composto cremoso da applicare sui capelli. Alternativamente, si usa combinato con l'hennè per scurirlo ulteriormente.

Indigo

L'indigo è un altro prodotto naturale per chi possiede capelli scuri. Con l'indigo puro si ottiene una tinta nera o mogano. Spesso viene utilizzato dopo l'hennè per scurirlo e renderlo più duraturo, oppure direttamente mischiato con l'hennè. È ideale per chi ha molti capelli bianchi

Mascara per capelli

Il mascara per capelli è una novità degli ultimi tempi ed è davvero facile da applicare. Si usa come il mascara per gli occhi, spennellando sui capelli asciutti solo le parti che hanno bisogno di un tocco di colore. Successivamente si attende qualche minuto che si posi e alla fine si può sciacquare con lo shampoo.

Immagine: globelife.com

Olio di cocco

Se applicato sul cuoio capelluto con costanza, l'olio di cocco ( con alcune gocce di succo di limone) è un rimedio naturale che può mascherare i primi capelli bianchi e renderli più brillanti.

Immagine: salutegrazie.com

Alcanna

Per chi desidera una colorazione rosso-mogano, può usare l'alcanna mescolata ad acqua calda per creare una crema da applicare sui capelli. Per avere un rosso più scuro, si può mischiare con l' hennè.

Immagine: erboristeriasauro.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come coprire i capelli bianchi con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.