Caduta dei capelli in autunno: cause e cosa fare

Caduta dei capelli in autunno: cause e cosa fare

No, non sei l'unica a cui succede. Quando arriva l'autunno, i bagni di tutte le case si riempiono di grandi palle di capelli negli scarichi e sul pavimento. Diventeremo calvi? Questa è una delle domande più ricorrenti con la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. La verità è che la scienza non ha saputo spiegare il perché di questo fenomeno, ma la caduta dei capelli in autunno è qualcosa che cresce esponenzialmente in ogni parte del mondo.

Per poter fare un po' di luce su questo argomento e dare le principali cause e consigli per rallentarlo il più possibile, in questo nuovo articolo di unCOME parleremo del perché passa la caduta dei capelli in autunno e cosa fare se necessario.

Perché cadono più capelli in autunno

Con l'arrivo dell'autunno, la maggior parte delle persone, specialmente quelle con i capelli lunghi perché più visibili, si accorge che quando si fa la doccia o i capelli cadono molti più capelli di quanto non siano abituati. Ecco perché molte persone hanno determinato che si tratta di una caduta stagionale dei capelli. Anche se non è scientificamente sicuro al 100%, ha in parte senso, principalmente per due fattori.

  • Da un lato, la nostra eredità evolutiva fa sì che, con l'arrivo del freddo e una minore esposizione al sole, i capelli inizino una nuova fase di crescita, facendoli rinnovare e trascorrere un periodo di due o tre mesi dove ci sia una caduta considerevole.
  • D'altra parte, la fine delle vacanze e il ritorno alla routine possono causare stress e ansia che favoriscono anche la caduta dei capelli fino a quando tutto torna a stabilizzarsi.

Tutto questo fa sì che, nel complesso, durante le prime settimane autunnali sia quando i capelli cadono di più e sono considerati normali e fanno parte di un ciclo naturale dei capelli durante tutto l'anno.

Cosa fare per frenare la caduta dei capelli in autunno

Anche se, come detto sopra, si tratta di un processo normale nella vita dei nostri capelli, la verità è che non è molto piacevole vedere queste quantità di capelli ogni giorno sul pavimento della doccia e della spazzola. Ecco perché, anche se si tratta di un processo quasi inevitabile, ci sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per frenare questa caduta stagionale.

  • Gestisci lo stress: lo stress può essere determinante nella caduta dei capelli. Al momento di tornare alla routine dopo l'estate, cerca di darti del tempo e di fare una transizione consapevole e graduale per evitare alti livelli di stress.
  • Non farti forti acconciature e spazzolate: se hai i capelli lunghi, durante l'autunno devi prendertene cura al massimo poiché viene punito e fragile dall'estate. Ecco perché dovresti evitare di farti delle trecce o acconciature molto tese. Opta per capelli sciolti e idratati o, in mancanza, trecce sciolte.
  • Stimola e prenditi cura dei tuoi capelli: l'autunno è la stagione ideale per poterti applicare tutte quelle maschere e massaggi ai capelli che tanto ti piacciono. La cosa migliore è, una volta alla settimana, farti un trattamento che ti restituisca vitalità e idratazione.
  • Non stirarli troppo: se sei abituata o abituata a usare il ferro da stiro o i ferri da stiro ogni giorno, cerca di evitarlo durante l'autunno perché, usando questi manufatti, stai rompendo e bruciando i capelli, rendendo la caduta dei capelli molto più grande e evidente.

Quando preoccuparsi per la caduta di capelli

La caduta dei capelli in autunno è qualcosa che può entrare nella normalità in tutte le persone. Ma, allora, qual è il limite di cui preoccuparsi? Devi sapere che i capelli sono costantemente rinnovati e in cicli. Ecco perché la caduta dei capelli non è un problema, ma una transizione normale.

Inoltre, quando i capelli cadono di più è in autunno. Tuttavia, tutto rientra in alcuni standard. Di solito, durante il primo mese e mezzo di autunno noti un aumento della caduta dei capelli. Tuttavia, se questa caduta non si ferma nel tempo e dura per mesi, dovresti consultare il tuo dermatologo per eventuali problemi di crescita dei capelli.

D'altra parte, se durante questo periodo provi a tirare bruscamente i capelli e il risultato sono più di 10 capelli in mano, è anche un segnale per te di andare da uno specialista che può guidarti su questa caduta eccessiva.

Se desideri leggere altri articoli simili a Caduta dei capelli in autunno: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.