Benefici del rosmarino per i capelli

Benefici del rosmarino per i capelli

Il rosmarino è una pianta molto usata in cucina per rafforzare il sapore e l'aroma di molti piatti; tuttavia i suoi usi non si limitano esclusivamente al settore culinario. Possiede, infatti, ottime proprietà medicinali per il trattamento di diverse patologie e, inoltre, è risultato essere un ottimo rimedio naturale per il benessere dei capelli, evitandone la caduta e aiutandoli a mantenersi sani e beli. In questo articolo ti riveliamo tanti benefici del rosmarino per i capelli; prova quello che ti può risultare più utile!

Passi da seguire:
1

Tra i più importanti benefici del rosmarino per i capelli, troviamo la prevenzione della caduta. Promuovendo la circolazione del sangue, agisce come un potente attivatore della circolazione capillare e, grazie a ciò, rafforza i capelli, li rende più sani e ne favorisce la crescita. Per provare la sua azione anticaduta, puoi preparare un trattamento a base di foglie secche di rosmarino e olio di oliva: riscalda mezza tazza di olio con mezza tazza di rosmarino secco, lascia raffreddare, filtra e applica sui capelli umidi massaggiando il cuoio capelluto. Lascia agire per 20 minuti, poi lavali come da abitudine.

2

Il rosmarino esercita anche un'azione rivitalizzante e, inoltre, è considerato utile per scurire gradualmente i capelli bianchi ed evitare la comparsa di nuovi. Un buon rimedio casalingo per verificarne i risultati è preparare un infuso bollendo 2 o 3 manciate di rosmarino in acqua per 15 minuti. Quando si raffredda, scola il liquido e applicalo sui capelli dopo lo shampoo, senza sciacquarlo.

3

Le sue proprietà astringenti rendono il rosmarino un prodotto estremamente efficace anche per migliorare l'aspetto dei capelli grassi. Se si sporcano facilmente e si ungono subito, prova il seguente rimedio naturale. Aggiungi un pugno di foglie di rosmarino e di menta fresche in un pentolino con l'acqua, lascia bollire e termina filtrando la miscela. Otterrai una lozione da applicare sui capelli dopo il lavaggio, soffermandoti soprattutto sul cuoio capelluto, affinché le radici si puliscano in profondità e si riduca l'eccesso di grasso.

4

Un altro dei grandi benefici del rosmarino per i capelli è che può essere utilizzato per combattere la forfora e curare il cuoio capelluto squamoso. Per eliminare questi pallini bianchi o giallastri antiestetici, puoi aggiungere a un infuso di rosmarino alcune gocce di aceto di mele e spruzzare sui capelli umidi prima di lavarli, lasciando che penetri nelle fibre capillari per 20 minuti.

5

Se puoi desideri un buon balsamo naturale, il metodo migliore è aggiungere al tuo shampoo abituale una tazza di infuso di rosmarino e salvia. Così facendo, i capelli resteranno molto più puliti, freschi e luminosi.

6

Puoi anche preparare altri prodotti a base di rosmarino che ti serviranno per migliorare l'aspetto della pelle e per un benessere fisico eccellente; non ti perdere gli articoli seguenti:

  • Come fare sapone di rosmarino
  • Come fare l'olio di rosmarino a casa

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici del rosmarino per i capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.