Come riutilizzare i cartoni delle uova

Come riutilizzare i cartoni delle uova

Sono sempre più le persone che provano a riutilizzare gli oggetti di uso quotidiano per dare loro una nuova vita e aiutare, così, un mondo più ecologico e senza tanti contenitori gettati. Se sei una di queste persone, ti piaceranno le idee che su unCome ti proporremo a seguire con cui imparerai come riutilizzare i cartoni delle uova e renderli lampade, giocattoli per i bambini o originali portagioielli. Continua a leggere questo articolo e impara a sfruttare al massimo succo la scatola in cui conservi le uova.

Fare un cestino da lavoro

Un modo molto originale di riutilizzare i cartoni delle uova è sfruttarne la forma per usarlo come se fosse un cestino da lavoro. Invece di tenere i fili, gli aghi e le forbici sparsi in qualche cassetto o messi in una scatola di calzature, puoi riciclare questi oggetti e dare loro un nuovo impiego molto utile e con un risultato estetico perfetto.

Allegato nell'immagine vedrai che si è voluto rivestire la parte superiore per poter appendere le forbici, così, sfrutti al massimo la capacità della scatola. Se vuoi, puoi colorarla con i toni che più ti piacciano o, se preferisci, lasciala del suo colore originale, come vuoi!

Immagine: loca-por-micasa.blogs.micasarevista.com

Fare una scatola

Un cartone delle uova può essere utilizzato anche per conservare qualsiasi tipo di oggetti sparsi per casa. Per esempio, puoi mettere i bottoni, le chiavi, i giocattoli più piccoli e così via. Questa è una buona idea per creare una scatola che organizzi la stanza dei più piccoli in quanto puoi darle il tocco che vuoi decorandola e personalizzarla con diversi motivi.

Per esempio, nell'immagine allegata puoi vedere come il cartone delle uova è diventato una divertente scatoletta per conservare le matrioska, il modello va bene sia per decorare il salone di una casa che per metterla in una stanza per bimbi.

Immagine: manualidades.facilisimo.com

Festoni con i cartoni delle uova

A seguire ti proponiamo un'idea molto originale per riciclare i cartoni delle uova e, pertanto, dare loro un nuovo impiego. Si tratta di sfruttare le parti più arrotondate per renderle divertenti festoni che potrai mettere nelle zone di casa come l'ingresso, la cabina armadio, eccetera.

Per farlo, devi soltanto tagliare queste parti dei cartoni delle uova e aprirle un po' per dar loro la forma dei fiori che ti proponiamo nell'immagine. Dopo, dovrai passare le lucine all'interno per fare in modo, così, che l'illuminazione sia perfetta. Se vuoi puoi dare un tocco di colore al cartone delle uova e farlo integrare con l'ambiente di casa.

Immagine: amarilloverdeyazul.com

Come portagioielli

Uno degli usi più pratici che puoi dare a un cartone delle uova è utilizzare una delle sue parti per costruire un semplice e prezioso portagioie in cui potrai conservare gli anelli e gli orecchini. Come puoi vedere nell'immagine, l'idea sta nell'usare i buchi che solitamente contengono le uova per conservare i gioielli e la bigiotteria.

Per dare un tocco elegante puoi dipingerlo di bianco ma se la tua stanza è colorata o in essa predomina una tonalità, ti suggeriamo di adattare questo nuovo oggetto alla decorazione e, pertanto, sarà perfetto.

Immagine: ecologiablog.com

Cartoni delle uova per le piante

I cartoni delle uova possono essere utilizzati anche come recipiente per le piante più piccole e riuscire, così, a creare qualcosa di simile a una giardiniera molto ecologica e sostenibile. Per farlo dovrai solo sfruttare una delle parti di questo oggetto di uso quotidiano e inserire nei buchi le piante più piccole.

Questa idea è consigliata soprattutto per le piante come cactus piccoli per dare un tocco naturale a casa. Per poter fare questa attività, servirà solo comprare queste piccole piante (disponibili dal fioraio e/o nei negozi di regali) e metterle al suo interno.

Immagine: miamandarinablog.wordpress.com

Per incartare un regalo

Un buon modo di riutilizzare un cartone delle uova è fare una bella confezione per avvolgere un regalo. È un'idea molto originale e che di certo stupirà la persona a cui vuoi fare il regalo. Soprattutto, questa attività andrà bene per i regali più piccoli come, per esempio, una parure di gioielli.

Perché il risultato finale abbia una buona presenza, è meglio personalizzare il cartone delle uova dando un tocco di colore concreto e mettendo un nastro che circondi la scatola; in questo modo riuscirai a dargli l'aspetto di un regalo. Per evitare i buchi dell'interno puoi optare per l'idea dell'immagine, cioè coprirli con un po' di cartapesta di un colore diverso da quello usato per dipingere per evidenziare ulteriormente il regalo. Lo adorerà!

Immagine: manualidades.facilisimo.com

Per piantare i semi

I cartoni delle uova possono essere usati anche come recipienti per piantare i semi e, quindi, far nascere nuove piante. Per farlo dovrai solo procurarti della terra per piantare e i semi che vuoi. Soprattutto, fai in modo non siano di piante che crescano molto perché il recipiente non te lo consentirà a meno che non decidi di trapiantarle e metterle in un contenitore più grande.

Questa è una buona idea per le famiglie che desiderano mostrare ai figli qual è il funzionamento della natura facendo questo esperimento didattico a casa.

Immagine: organicusweb.com

Come vassoio per i cupcake

Può anche essere una sorpresa per gli amici o familiari sfruttare la forma dei cartoni delle uova per mettere piccoli dolci come i cupcake. È un modo molto originale e divertente di presentare i dolci, oltre a essere al 100% ecologico.

Su unCome ti consigliamo, se li usi così, di astenerti dal dipingere il cartone delle uova perché la tossicità degli agenti chimici della pittura potrebbe rivelarsi dannosa. È meglio pulire in profondità la scatola per togliere qualsiasi resto di sporco e introdurre i dolcetti all'interno, sempre coperti con un pezzo di carta per tenerli isolati.

Immagine: erenovable.com

Una lampada con i cartoni delle uova

Un'idea più elaborata ma esteticamente incredibile è riciclare i cartoni delle uova per riuscire a costruire lampade come quelle che ti mostriamo nell'immagine. Per fare questa attività serviranno diverse scatole di uova (sempre a seconda dell'ampiezza che vuoi dare) e tagliarle a metà.

Il modo di preparare la lampada è incollare con colla o con la pinzatrice tutte le scatole e dare loro una forma arrotondata o quadrata, secondo come ti piace. Fai in modo che i cartoni delle uova sia ben fissati tra loro per impedire si rompano o cada qualche pezzo. Dopo, dovrai introdurre la lampadina all'interno e creare un supporto sulla parte superiore della lampada per tenerla.

Immagine: interiores.alterblogs.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riutilizzare i cartoni delle uova, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.