Come riciclare scatole di cartone

Come riciclare scatole di cartone
Immagine: cursosde.org

Il riciclaggio è uno dei modi migliori per preservare l'ambiente. Non è affatto difficile riutilizzare molti dei prodotti o materiali che usiamo quotidianamente ed è, inoltre, un modo semplice per risparmiare. Il cartone, per esempio, è uno di questi materiali. Se in casa hai accumulato molte scatole, non buttarle poiché puoi trovare nuovi modi di usarle. Su unCome.it ti spieghiamo come riciclare scatole di cartone. Segui questi semplici consigli e appassionati a trattare l'ambiente in modo responsabile ed ecologico. Vedrai che risparmio!

Passi da seguire:
1

La prima opzione e una delle più comode è utilizzare le tue scatole per conservare altri oggetti. Per renderle più belle puoi decorarle. Dipingile, riutilizza della carta per foderarle o fai qualche bel disegno in modo che oltre a usarle per conservare gli oggetti della casa saranno anche un elemento decorativo.

Immagine: milideas.net
2

Se hai piccoli animali da compagnia (conigli, criceti, ecc.) ti proponiamo di fargli una nuova cuccetta usando una scatola di cartone di medie dimensioni. Basterà tagliare le alette superiori, quelle che chiudono la scatola, e posizionare un cuscino al suo interno. Così avranno una casetta accogliente.

3

Attività per i bambini. Con le scatole di cartone puoi creare nuovi giochi per far divertire i bambini. Fagli colorare liberamente la scatola in modo personalizzato oppure crea dei blocchi di costruzione per farli giocare. Bisogna solo chiudere le scatole con del nastro adesivo e decorarle a piacimento. I bambini si divertiranno!

Immagine: www.chicageek.com
4

Le scatole di cartone sono utili anche per molte altre cose. Conservare e impacchettare articoli e oggetti vecchi, conservare i capi invernali ed estivi in base alla stagione, creare maschere di carnevale o, addirittura, ricoprire il pavimento se stai pensando di dipingere o fare lavori a casa. Cerca di dargli un nuovo utilizzo prima di buttarle, così contribuirai a preservare l'ambiente.

5

Ricorda che sono molti gli oggetti e materiali di uso comune che possono essere riciclati. Impegnati anche tu per un consumo responsabile e consulta tutti i modi di riutilizzare i tuoi oggetti. Risparmierai denaro e darai il tuo contributo alla natura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riciclare scatole di cartone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.