Come riciclare contenitori di plastica

Come riciclare contenitori di plastica

Ogni giorno, in ciascuna famiglia si riempiono i cassonetti dei contenitori in plastica. Eppure ci sono tantissime idee che, nel tempo libero, si possono realizzare per evitare che questi oggetti finiscano nella spazzatura. Per reinventarli e donar loro una nuova vita attraverso l'arte del riciclo, su UnCome.it trovate una guida su come riciclare i contenitori di plastica in modo funzionale o a scopo di arredo.

Avrai bisogno di:
  • Forbici
  • Taglierino
  • Coltello
  • Colori acrilici
  • Decorazioni varie

I recipienti per frutta e verdura

I recipienti che contengono alimenti come frutta e verdura possono trasformarsi con un po' di applicazione e creatività in gradevoli elementi di decoro per la vostra abitazione. Per esempio possono diventare vasi per i vostri fiori. Un'ottima soluzione per abbellire la casa risparmiando. In questo caso non occorre nemmeno lavorare sull'oggetto, che si presta al riutilizzo così com'è. E' solo necessario praticare dei fori sul fondo del contenitore, di modo che, quando si annaffia, l'acqua possa filtrare.

I contenitori di liquidi

Anche i contenitori per i liquidi si prestano moltissimo al riciclo. Le bottiglie possono diventare recipienti per alimenti come pasta e legumi oppure porta oggetti, utili a contenere penne, accessori e tanto altro. Anch'esse - inoltre - sono perfette come vasi. Per avere questi risultati basta tagliare la parte superiore, che nel caso dei vasi va conservata perchè può servire per raccogliere la terra. Quindi inizia la fase creativa, durante la quale ci si può sbizarrire dipingendo i contenitori e impreziosendoli con le più svariate decorazioni.

I contenitori di uova e cioccolatini

Un'altra ottima idea per creare oggetti riciclati sono le vaschette di plastica per le uova. Esse sono l'ideale per realizzare originali porta bottoni o porta accessori. La divisione in scomparti consente infatti di conservare gli oggetti in modo pratico e sistematico, per averli sempre pronti all'utilizzo. Anche i contenitori di cioccolatini si prestano a nuove possibilità di riuso. Ad esempio, per gli amanti della pittura, possono diventare tavolozze da cui attingere per colorare i propri disegni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riciclare contenitori di plastica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.