Come ricamare delle lettere a mano

Come ricamare delle lettere a mano

Il ricamo a mano è una tecnica con cui diamo un tocco personale ai nostri vestiti e tessuti.Un altro vantaggio é poter ricamare lettere sui vestiti, ad esempio il grembiule per la scuola dei bambini. Perché anche tu impari ad usare questa tecnica tradizionale su uncome.it abbiamo preparato un articolo con i consigli chiave su come ricamare lettere sui tessuti.

Passi da seguire:
1

Scegli l'alfabeto col carattere che più ti piaccia per stamparlo sopra i tessuti da ricamare. Puoi cercarli in riviste specializzate in cucito o stamparlo direttamente dal tuo computer.

2

Le dimensioni delle lettere dovranno essere proporzionate al capo su cui si ricamano, in caso non lo fossero puoi ridurle o ampliarle usando uno scanner o una fotocopiatrice.

3

Stampa le lettere sul tessuto con una carta carbone, ripassale a matita perché si trasferiscano dal campione al tessuto dove ricamerai il nome.

4

Scegli il colore del filo con cui ricamerai le lettere e infila il filo su uno spillo senza legarlo.

5

Per mettere i punti in saten, dovrai far salire l'ago da un lato del contorno all'altro della prima lettera senza passare il filo attraverso il tessuto. Poi, inserirai lo spillo nel tessuto direttamente dal lato opposto del contorno della lettera e in seguito tornerai a far salire l'ago attraverso il tessuto dietro al punto da dove avete iniziato.

6

Dovrai ripetere il ricamo a saten fino a riempire gli spazi di tutte le lettere e fissare l'estremo del filo con cui hai utilizzato.

7

Puoi realizzare il ricamo delle lettere con un filo dello stesso colore o utilizzare diversi colori per ottenere un risultato più vivace e colorato.

8

Puoi trovare molte altre idee per personalizzare o aggiustare i tuoi vestiti nella sezione di uncome sul cucito, sono idee semplici che potrai realizzare a casa tua.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ricamare delle lettere a mano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.