Come ricamare a macchina

Come ricamare a macchina

Se vuoi dare un tocco speciale ai tuoi indumenti o alla biancheria di casa, ricamarepuò essere un buon modo di farlo. In questo modo, ricamare nomi ti servirà anche per personalizzare e identificare i tuoi vestiti o tessuti e, sebbene ricamare lettere a mano non sia un compito difficile, si può fare anche a macchina. In questo articolo di uncome.it, ti spieghiamo i passi da seguire per imparare a ricamare a macchina.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare per ricamare a macchina sarà disegnare sul tessuto il motivo che desideri stampare, siano esse lettere o disegni. A tal fine, ti raccomandiamo di farlo con carta carbone o matite adeguate che non sporchino il tessuto.

2

Alcune macchine per cucire offrono la possibilità di essere programmate per punti di ricamo, per cui non dovremo fare nient'altro.

3

D'altro canto, è anche possibile preparare un'altra macchina per cucire, usando un telaio di ricamo.

4

A tal fine, dovremo togliere il premistoffa e lavorare con la leva abbassata. Inoltre, dovrà essere abbassata anche la leva che controlla l'avanzamento della stoffa, per poter portare avanti il tessuto noi stessi.

5

In funzione del modello di macchina per cucire, possono variare le caratteristiche per ricamare, per cui ti raccomandiamo di consultare il manuale di istruzioni.

6

Il telaio da utilizzare per ricamare deve essere di legno e rotondo, come quelli che si usano per ricamare a mano. Inoltre, tendi forte il tessuto affinché il ricamo sia fatto bene.

7

Dovrai tracciare il motivo da ricamare o le lettere con un modello di punte a zig-zag. In seguito, riempilo sovrapponendo i fili delle punte per garantire che rimangano unite.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ricamare a macchina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.