Condividi

Come partecipare a Masterchef Italia

Di Valentina. Aggiornato: 2 marzo 2020
Come partecipare a Masterchef Italia
Immagine: Tvblog.it

A febbraio 2016 apriranno le selezioni per MasterChef Italia, che andrà in onda nel 2017 su SkyUno. Le registrazioni partiranno da giugno, esattamente come è stato per quest'anno. MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario MasterChef ed è andato per la prima volta in onda tra settembre e dicembre 2011 su Cielo. Nel 2013 viene annunciato lo spin-off di MasterChef Italia dedicato ai bambini, Junior MasterChef Italia e lo spettacolo è andato in onda a partire dai primi mesi del 2014. Vuoi partecipare?

Su unCOME vi sveliamo come partecipare a MasterChef Italia, così come vi abbiamo dato qualche suggerimento per altri programmi tv di tendenza, come Ma come ti vesti.

Potrebbe interessarti anche: Come partecipare a Caduta Libera
Passi da seguire:
1

Le prove da superare nel programma sono tante ma riconducibili a quattro tipologie:

  • la Mistery Box, che prevede l'apertura di una scatola in cui sono presenti diversi ingredienti od un unico ingrediente, che sono necessari per la creazione di un piatto originale che deve essere poi valutato dai giudici, ottenendo un vantaggio rispetto agli altri concorrenti per il vincitore, ed una penalità o l'eliminazione per l'ultimo classificato;
  • l'Invention Test prevede che i cuochi assegnino un tema su cui creare un piatto di cui il vincitore della Mistery Box può scegliere uno dei 3 ingredienti, per trovare gli altri ha un certo tempo a disposizione che invece per gli altri concorrenti è la metà.
Come partecipare a Masterchef Italia - Passo 1
2
  • La Sfida esterna prevede che i partecipanti si dividano in squadre e debbano creare piatti per una determinata situazione, una delle quali vede il vincitore dell'Invention Test scegliere la composizione della sua squadra ed i piatti da preparare; la squadra perdente deve sottoporsi al Pressure Test.
  • Questa prova prevede l'obbligo di preparare un piatto in poco tempo, oppure di indovinare gli ingredienti contenuti in un piatto, oppure di indovinare un peso; si rischia di essere eliminati se si risulta essere i peggiori tra tutti i partecipanti, oppure nelle ultime puntate si arriva al Duello. Il perdente dell'Invention Test sfida il peggiore del Pressure Test ed il peggiore viene eliminato.
3

Per prendere parte a tutte queste sfide e relative varianti bisogna inviare un'e-mail a casting@masterchefitalia.tv , registrarsi, compilare il form con i dati anagrafici(Nome; Cognome; Città di provenienza; Numero di telefono; Curriculum vitae) ed una fotografia. Si può caricare un video di auto-presentazione massimo di 80 Mb, in cui parlare del proprio rapporto con la cucina, il proprio curriculum vitae e qualche immagine di proprie creazioni culinarie.

È necessario inserire il codice fiscale, un indirizzo e-mail valido, un numero di telefono ed una fotografia a mezzobusto (in formato .jpg e di peso non superiore ai 2 MB). Ci si può iscrivere solo personalmente e mai candidare amici o parenti. La candidatura può essere sottoposta solo una volta.

Come partecipare a Masterchef Italia - Passo 3
4

In seguito si deve attendere la chiamata per i casting di MasterChef Italia e...sperare di essere come Spyros Theodoridis, Tiziana Stefanelli, Federico Francesco Ferrero, ossia chef amatoriali, ma esperti quasi al livello di veri cuochi di fama internazionale. E allora, se amate così tanto l'arte culinaria, perché non provate a partecipare a MasterChef Italia? E che vinca il migliore!

Come partecipare a Masterchef Italia - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come partecipare a Masterchef Italia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Scrivi un commento su Come partecipare a Masterchef Italia

Ti è piaciuto l'articolo?
36 commenti
GENNARO
VORREI PARTECIPARE A MASTER CHEF SONO UN CUOCO CHE HA SEMPRE LAVORATO NEI SISTORANTI SON BRAVO MA MI MANCA QUALCOSA E NON SO COME FFARE,
Domenico
Salve sono domenico in arte spenny
Sono molto appassionato al mondo della cucina e questo e un motivo per mettermi in discussione ma soprattutto se é vero quello che penso di me grazie!
Flavio
Buongiorno,
penso che per poter partecipare seriamente a Masterchef sia necessaria un grande amore per la cucina supportato da una buona preparazione di base (alberghiero) e una discreta esperienza di cucina semiprofessionale, altrimenti si rischia solo una figura da improvvisato e per poter vincere ci vuole ben altro, poi molta costanza e volontà comunque auguri a chi ci prova...
Sua valutazione:
Mario
Chiedo di poter partecipare come concorrente alla vostra trasmissione
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Mario! Noi non facciamo parte della redazione di Masterchef Italia, la invito a guardare la pagina ufficiale della trasmissione, http://masterchef.sky.it/casting
Attualmente non sono aperti casting. Un saluto dalla redazione di UnCome!
Giancarlo Iozzo
Buongiorno sto provando da qualche giorno a compilare la pagina per il provino ma nella sezione mi dice che è protetta da password inserirla per sboccare i contenuti da compilare per il casting ma non mi dà nientaltroo probabile che sono finiti e quindi non la carica potrei avere chiarimenti se devo attendere la prossima primavera o cosa devo fare grazie
Antonella Orsino
Io sto avendo lo stesso problema :/
ludmila
salve sonno ludmila mi piace tanto cucinare e vorrei tanto fare una nuova esperienza e partecipare a masterchef italia grazie mille
silvana
Salve mi chiamo silvana e sono di napoli vorrei partecipare al programma mi piace creare e cucinare sono bravissima.... vorrei sapere come realizzare questo sogno grazie.
Paolo
Vorrei partecipare.amo la cucina.. Diciamo che ci sono nato in cucina..
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Paolo! Le iscrizioni per la 5^ edizione di Masterchef Italia sono partite già da questa primavera, e le registrazioni della trasmissione dovrebbero già essere state fatte in estate. Comunque tu segui le indicazioni del nostro articolo e prova a mandare la tua candidatura. Se non sarà possibile per quest'edizione, visto il grande successo del programma, ti consiglio nella primavera del 2016 di collegarti ai siti di casting e mandare in quel periodo la tua candidatura! Buona fortuna! Un saluto dalla redazione di UnCome!
Lorena
Buonasera circa un mese fa mi sono iscritta a MasterChef e oggi mi ha chiamato una persona della redazione facendomi mezz'ora di "colloquio telefonico" e dicendo di mandare una mail con 3/4 piatti (foto e descrizione). Ma questo tipo di telefonata qualcuno mi sa dire se viene fatta a tutti quelli che si iscrivono o è già stata fatta una preselezione? In quanti vengono contattati all'incirca dopo l'iscrizione? Giusto per capire le percentuali di possibilità. Saluti
Michele Bonalumi
Ciao Lorena, non essendo della redazione posso comunque dirti che s ti hanno richiamato è un buon segnale e sicuramente staranno facendo una scrematura dei candidati, quindi una pre -selezione. Auguri! Un saluto dal team di Uncome!
roberta
Salve ci sarebbe una persona che conosco a cui vorrei fare una sorpresa lui non lo sa ma parecchie volte guardando il vostro programma disse vorrei partecipare. Dato che lui non è un professionista ma posso garantirvi che cucina bene e ha sempre l inventiva sui piatti. Ne sarei molto grata se si potesse presentare ai vostri provini.
Michele Bonalumi
Ciao Roberta, puoi iscrivere questa persona seguendo le indicazioni del punto 3 dell'articolo. Un saluto!

Come partecipare a Masterchef Italia
Immagine: Tvblog.it
1 di 4
Come partecipare a Masterchef Italia

Torna su